“Occorre individuare in modo preciso le competenze di Scr per meglio rilanciare il ruolo della società di committenza regionale che rappresenta un valido strumento per ottimizzare gli acquisti in tutti gli enti pubblici producendo notevoli risparmi a favore delle finanze pubbliche. Ad oggi infatti non è ancora chiaro quali siano i rapporti che dovranno intercorrere tra Scr, le nuove Federazioni sanitarie e l'assessorato alla Sanità. Solo indicando chiaramente ruoli e competenze si potranno gettare le basi per una gestione più trasparente degli appalti. Inoltre si renderà necessaria la certificazione dei bilanci da parte di una società esterna oltre a prevedere l'obbligo di rendicontazione semestrale delle attività da parte dell'assessore competente in Consiglio regionale”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV in Consiglio regionale, a margine dell'incontro avuto oggi con alcuni dipendenti di Scr (Società di committenza regionale).
“Mai come in questo momento – aggiunge Buquicchio – è opportuno perseguire la strada della centralizzazione degli appalti. Un percorso che garantisce maggiore trasparenza e maggiori risparmi per le tasche dei cittadini. Il risparmio stimato potrebbe aggirarsi intorno al 19 per cento della spesa pubblica, così come avvenuto su scala nazionale attraverso le convenzioni stipulate tra Consip (Società del Ministero del tesoro) e gli enti locali”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione