Si svolgerà dal 21 al 26 maggio la manifestazione “Portate di riflessione – Settimana della sovranità alimentare”, un’iniziativa organizzata dagli assessorati alla Pace e alla Cooperazione, all’Agricoltura e all’Ambiente della Città di Nichelino, e dall’Informagiovani con l’obiettivo «di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo sviluppo di una produzione agricola autosufficiente, sostenibile, rispettosa dell’ambiente, delle tradizioni locali, attenta alla qualità, non sottomessa alle regole del mercato e capace di promuovere azioni per ridurre la fame nel mondo». «Il progetto nasce tre anni fa nell’ambito del Co.Co.Pa (Coordinamento Comuni per la Pace) – spiega l’assessore alla Pace Diego Sarno – Siamo i primi, a livello piemontese, a dedicare un’intera settimana all’alimentazione con incontri e appuntamenti». L’assessore all’Agricoltura Alessandro Azzolina aggiunge che il territorio di Nichelino è in larga parte agricolo. «Il 49 per cento del nostro territorio è agricolo: anche per questo nasce la mia delega all’agricoltura – afferma – Un’iniziativa come quella della Sovranità alimentare rappresenta quello che può essere il futuro agricolo. Ovvero produzione di qualità che sempre di più avvicina il contadino al consumatore». Uno dei motori dell’iniziativa è l’Informagiovani nichelinese. Fra gli organizzatori un ruolo importante se lo è ritagliato la giovanissima stagista francese Marion Finet. «Penso che vadano rimarcate le serate di martedì 22 con la “Cena insolita”, che propone un’animazione gustativa ed interattiva per illustrare l’interdipendenze tra i diversi attori (produttori e consumatori) – dice Finet – e mercoledì 23 che vedrà la proiezione di un documentario sull’impatto della globalizzazione sul mondo agricolo e poi una tavola rotonda per discutere l’argomento».
Sono comunque molti gli appuntamenti in calendario: convegni, feste, laboratori, cene, mostre e filmati. Si parte lunedì 21 maggio, a Palazzo Comunale – sala Mattei in piazza Di Vittorio 1, alle ore 20.30, con il convegno “Sovranità Alimentare tra locale e globale”, a cui parteciperanno il sindaco Giuseppe Catizone e gli assessori Sarno e all’Ambiente Aurora Andrea Di Benedetto, insieme a diversi esperti del settore. Martedì 22, alle ore 19, al quartiere Castello, “Cena insolente, un piatto per la riflessione”, una tavolata animata e interattiva. Mercoledì 23, incontri e degustazioni in piazza Di Vittorio” (dalle ore 14 alle ore 18); proiezione del documentario “The last farmers”, al Centro Sociale “N. Grosa”, che affronta il tema della globalizzazione e della produzione agricola sospesa tra mondo contadino e modernità (ore 20.30); e a seguire una tavola rotonda con protagoniste le associazioni che promuovono l’agricoltura Bio, quella equo solidale, il Gac (Gruppo di acquisto collettivo) nichelinese, la professoressa alla Facoltà di Agraria Cristiana Peano e gli assessori Azzolina e Sarno. Giovedì 24, alle ore 17, appuntamento al quartiere Castello per parlare di alimentazione. La bottega equo solidale “La stazione del mondo” proporrà alternative al consumo quotidiano. Venerdì 25, al quartiere Oltrestazione, alle ore 16, “Incontriamoci per far festa”, in collaborazione con il “Sistema Scuole Nichelino”: gara di ricette internazionale preparate dalle mamme straniere, musica e danza del ventre. Sabato 26, in piazza Di Vittorio, ci sarà “Fiera bio, equo solidale”, con vendita di prodotti.
In concomitanza con le altre iniziative sarà aperta al pubblica anche la mostra “Piemonte e Sahel” , allestita all’Istituto “J. C. Maxwell”, dal 21 al 25 maggio: l’obiettivo dell’allestimento è far conoscere i progetti di cooperazione decentrata della Città di Nichelino in Burkina Faso e Mali sul tema della sicurezza alimentare. L’iniziativa vede la collaborazione di Regione Piemonte, Co.Co.Pa, Food World, Manitese, dei quartieri ospitanti, del Sistema Scuole Nichelino, dell’Engim, del Maxwell,e della Biblioteca “Arpino”. Nel prossimo consiglio comunale sarà inoltre approvata dalla Città di Nichelino la “Carta d’intenti per la promozione del cibo buono, biologico e equo solidale e della Sovranità alimentare”.
Info: Informagiovani, via Galimberti,3, - Tel: 011 6819433 – email: informaestero@comune.nichelino.to.it