Si svolgerà dal 28 al 30 maggio prossimi l’esercitazione di protezione civile Obertenga 2010. Come di consueto, il campo base verrà allestito nell’area esterna dell’Isola dei Bambini (zona stadio comunale), dove sorgerà la tendopoli che sarà in funzione giorno e notte ed è aperta alle visite del pubblico. Saranno otto le tende da campo che serviranno per dare ospitalità al personale dell’Associazione Carabinieri in Congedo, ai quali sarà affidato il compito relativo alla vigilanza, e ad un gruppo di alunni ed insegnati delle scuole elementari “G. Pascoli”, oltre ad eventuali volontari.
L’esercitazione inizia venerdì 28 maggio alle ore 15,00 con il ritrovo di tutti i partecipanti presso il campo base. Subito si procederà al montaggio del campo tendato e alle ore 17,00 verranno accolte le scolaresche per la cena ed il pernottamento al campo. Il programma prosegue con l’alzabandiera (ore 19,00) e alle ore 21,00 saranno proiettati filmati sull’attività del Gruppo subacquei, con riferimento all’esercitazione che avverrà il giorno successivo.
Nella giornata di sabato 29 maggio sono previste diverse attività. Due gli scenari in programma al mattino: un intervento nel lago Altafiore di Castellazzo Bormida (con subacquei per recupero di persona infortunata e relativo mezzo) ed un intervento nell’ambito relativo al piano di emergenza della Società Novigas di Strada Boscomarengo. In questo caso lo scenario prevede un incidente di tipo 3, non ipotizzabile a priori (emergenza), con allertamento entro le ore 9,00.
Per questo tipo di intervento sarà impiegato personale dei Vigili del Fuoco (Comando Provinciale di Alessandria), Polizia Municipale e Stazione Carabinieri di Novi Ligure, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Volontari del gruppo comunale di Protezione Civile. Le strade, seppur presidiate da numerosi mezzi, rimarranno percorribili.
Al pomeriggio si prosegue con la pulizia del Parco Castello di Novi Ligure e con la ricerca, con l’ausilio di unità cinofile, di una persona smarrita nella zona boschiva del Comune di Pasturana.
Obertenga 2010 si chiude domenica 30 maggio con un intervento previsto nella zona del fiume Scrivia. Si tratta della ricerca di persone disperse, con unità cinofile in superficie e con il gruppo subacquei lungo il corso del fiume; è previsto il montaggio di una tenda che funzionerà come sala radio di emergenza ed eventualmente di assistenza per le persone infortunate. L’esercitazione termina con la Santa Messa, la riunione conviviale e lo smontaggio del campo.
L’organizzazione di Obertenga 2010 è curata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Novi Ligure in collaborazione con A.N.A. (Protezione Civile provinciale Alpini) e A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani). Alle giornate parteciperanno numerosi volontari di altri gruppi e associazioni quali il gruppo scout A.G.E.S.C.I., i Comuni del C.O.M. 12 di Pozzolo, Pasturana e Sardigliano, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Croce Rossa Italiana (Comitato di Novi Ligure), Castellazzo Soccorso, il gruppo subacqueo della A.S. Novi Nuoto, le unità cinofile della Protezione Civile A.N.A. (sezione di Alessandria).
|