Venerdì 11 e sabato 12 giugno, rispettivamente alle ore 21.00 e alle ore 14.30, il Parco fluviale Gesso e Stura propone due appuntamenti dal titolo “Gesso – Stura la terra tra i due fiumi”, volti a far conoscere la storia del territorio compreso tra i due fiumi, con particolare riferimento alle rocce che lo caratterizzano.
Nello specifico, la serata di venerdì consisterà in un approfondimento multimediale tenuto dal geologo Pietro Pozza, che guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso le ere geologiche e darà voce ai racconti che i ciottoli del Gesso e dello Stura custodiscono taciti da millenni.
La conferenza si svolgerà a Cuneo presso sala S. Giovanni, in via Roma 4.
L’iniziativa proseguirà quindi il giorno successivo con un’escursione a piedi sul greto del torrente Gesso, guidata sempre dal dottor Pozza, per scoprire direttamente come è stato plasmato il territorio fluviale nel corso delle ere geologiche; chi partecipa potrà portarsi la merenda al sacco e consumarla presso un’area attrezzata del Parco fluviale.
La partecipazione a entrambe le manifestazioni è gratuita e aperta a tutti; solo per il trekking di sabato 12 giugno è richiesta l’iscrizione obbligatoria presso la segreteria organizzativa del parco fluviale (tel.: 0171.444501, e-mail: parco fluviale@comune.cuneo.it).
Nel frattempo, aprono le iniziative del calendario estivo promosse dal Parco fluviale Gesso e Stura, gli Aperitivi letterari al parco, quattro incontri organizzati dalla Biblioteca Civica di Cuneo (in programma giovedì 3, 10, 17 e 24 giugno, a partire dalle ore 18.00 presso il Giardino delle farfalle – discesa Country Club, proseguire sulla pista ciclabile in direzione degli impianti sportivi comunali; info: Biblioteca civica, tel. 0171.444640), durante i quali l’attore Luca Occelli leggerà brani tratti dai romanzi in concorso alla XII edizione del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo.
L’area protetta locale sarà nuovamente protagonista domenica 13 giugno, quando ospiterà la manifestazione “Alla scoperta dell’equo Mondo” (dalle ore 16.00, presso l’area relax del Santuario degli Angeli), festa del commercio equo e solidale di sensibilizzazione al tema del consumo critico attraverso degustazioni, laboratori e attività ludiche; durante la giornata sarà possibile scoprire le terre lontane evocate da profumi, colori, immagini e sapori di prodotti quali cotone, tè, cioccolato e spezie, conoscendo le storie di queste materie prime e dei beni che, prodotti con fatica e dignità, sono giunti fino a noi.
Per info: Passaparola – Altromercato, Bottega del Commercio Equo e Solidale, tel. 0171.634819, e-mail: promo.passaparola@sanpaolo-coop.it.
Il Parco fluviale Gesso e Stura farà, inoltre, da cornice a iniziative organizzate da soggetti privati e promosse congiuntamente, quali il corso di Yoga per adulti nel parco proposto dall’Associazione Yoga Dakini e le “Settimane verdi” organizzate dall’Associazione Cascina Costantino. Chi ama praticare sport a contatto con la natura potrà così sperimentare una disciplina millenaria che unisce mente e corpo o conoscere più da vicino il mondo equestre.
Il corso si yoga si terrà tutti i lunedì, dal 14 giugno al 30 agosto (ore 10.30-11.30, 17.30-18.30 e 18.30-19.30; per info: Ass. Yoga Dakini, tel. 347.3592455), con possibilità di svolgere le lezioni al chiuso in caso di maltempo; le “Settimane verdi”, riservate a bambini e ragazzi di età compresa tra i sei e i diciotto anni, si svolgeranno anch’esse tra giugno e agosto, dal lunedì al sabato (21-26 giugno, 5-10 luglio, 26-31 luglio, 16-21 agosto; info: www.cascinacostantino.it, tel. 0171.492.837).
Queste e tante altre iniziative caratterizzeranno l’estate del Parco fluviale Gesso e Stura: scoprile tutte visitando il sito internet www.parcofluvialegessostura.it!
Comune di Cuneo — Ufficio Stampa
Via Roma, 28
ufficiostampa@comune.cuneo.it 0171—444225/279 0171—444213
|