
Sabato 19 maggio è stato siglato un protocollo d’intesa tra Comune di Alba, Associazione commercianti e operatori dell’area di piazza San Paolo. Il termine dei lavori per il parcheggio interrato a due piani e la ristrutturazione della piazza è fissato per il prossimo 30 settembre. Con questo accordo, l’Amministrazione comunale s’impegna a continuare il monitoraggio dello stato d’avanzamento dei lavori, in modo da accelerare il più possibile la loro ultimazione. S’impegna poi ad utilizzare in futuro la piazza risistemata per manifestazioni, facendone un punto di richiamo per turisti e cittadini. In collaborazione con l’Associazione commercianti, sta anche verificando la fattibilità dell’istituzione o del trasferimento di un mercato settimanale. Per questo sono in corso di studio gli accorgimenti tecnici per attrezzare la piazza.
Nel frattempo, per incentivare la frequentazione della rinnovata piazza e del parcheggio sotterraneo, l’Amministrazione sta verificando con la società concessionaria dello stesso la possibilità di accesso gratuito o agevolato per i primi mesi di apertura. L’Amministrazione prenderà anche in considerazione ipotesi di miglioramento qualitativo e quantitativo degli stalli di superficie, nel rispetto della coerenza progettuale, e aprirà un confronto con la proprietà per la destinazione, a conclusione del cantiere, dell’attuale parcheggio provvisorio. Il protocollo è solo l’ultima di una serie d’iniziative dell’Amministrazione atte ad alleviare i disagi dei soggetti coinvolti.
“Con questo protocollo - dichiara il sindaco Marello - il Comune formalizza l’impegno, da tempo assunto con gli operatori commerciali ed i residenti di piazza San Paolo, di rivitalizzare la piazza non appena la stessa area sarà restituita alla città certamente più bella di prima. Finora, voglio ricordarlo, i nostri impegni sono sempre stati seguiti da fatti concreti. Così è stato, per esempio, con il robusto alleggerimento della tassa rifiuti per i commercianti dell’area. Entro fine anno piazza San Paolo sarà ultimata e valorizzerà significativamente il Tempio. Per il 2014, centenario della fondazione della Pia Società San Paolo, collocheremo sulla piazza rinnovata un busto di don Giacomo Alberione, a perenne riconoscenza di Alba nei confronti del grande apostolo della comunicazione evangelica e sociale”.