Si è concluso il concorso di creatività giovanile indetto dal Comune di Novi ligure e curato dal Punto Giovani. Scopo del bando, denominato “Giovani in Comune: bilancio rinnovato”, era quello di invitare i ragazzi a presentare progetti o proposte artistiche da realizzarsi, durante il periodo estivo, con i fondi destinati al Bilancio Partecipato (approvato dalla Provincia di Alessandria-Assessorato alla Politiche Giovanili, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte).
Una giuria, composta da cinque ragazzi rappresentanti delle scuole superiori di Novi, un referente dell’Amministrazione comunale e uno del Punto Giovani, ha indicato i quattro progetti vincitori.
Al primo posto si è classificato Daniele Mascia che ha presentato la “Giornata dello sport e dell’arte studentesca”. La giuria ha motivato il premio per l’ampio coinvolgimento della popolazione giovanile novese e per il fatto di voler rappresentare un momento di integrazione rivolto a tutta la città. L’iniziativa verrà realizzata già martedì 1° giugno. Si tratta di una giornata interamente dedicata agli studenti e alle diverse forme d’arte, in particolare la musica, finalizzata ad una raccolta fondi per l’Associazione Amici per Sempre, che opera nel nostro territorio da anni e si occupa di raccogliere fondi per i ragazzi brasiliani delle favelas. La giornata sarà divisa in due fasi: la prima, dalle ore 8,30 alle 12,30, prevede un torneo “triangolare” calcistico tra gli istituti superiori novesi (I.T.I.S., Ciampini, I.P.C. Boccardo e For.Al.) che si disputerà presso il campo del circolo Ilva di Novi; successivamente i ragazzi si sposteranno nella parte esterna dello Stadio Comunale dove si terrà un’assemblea musicale.
Gli altri progetti vincitori vedono come secondo classificato “Flashmob” presentato da Edoardo Traverso (per l’originalità, l’innovazione e il richiamo a una modalità di espressione giovanile attualmente diffusa), terzo classificato “Teatro in campagna 2010” di Irene Noli (per l’ampia partecipazione riscontrata nelle precedenti edizioni e l’uso del teatro come mezzo per riscoprire e promuovere il patrimonio turistico, storico-culturale, ambientale ed enogastronomico del territorio) e quarto classificato lo “Spettacolo di tango argentino” presentato da Carla Hilda Pochettino (per la volontà di unire, condividere, osservare e approfondire due universi artistici, quello della danza e quello del teatro, apparentemente diversi, ma uniti da stimolanti ed articolate sinergie).
|