Da due anni la classe 3^ C del I Circolo ha allacciato un’amicizia epistolare con la classe 3^ B di Ugento (LE). Quest’anno i ragazzi di Ugento, insieme ai loro insegnanti e genitori, sono venuti a Carmagnola, dal 30 maggio al 1 giugno, per conoscere i loro amici e la Città in cui vivono.
Il soggiorno nella nostra città è stato organizzato in collaborazione con le famiglie dei ragazzi che, insieme, hanno avuto l’opportunità di fare tantissime esperienze: seguire lezioni scolastiche e le attività svolte insieme alla classe 3^ D del I circolo, condividere il pranzo e la festa dell’intercultura, visitare Torino e i suoi musei ed essere ricevuti dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Carmagnola.
Ad accoglierli presso la Sala del Consiglio Comunale il Vice Sindaco Alessandro Salamone, che ha sottolineato come simili esperienze formative possono contribuire a consolidare le amicizie nate sui banchi di scuola ed accrescere la curiosità e gli stimoli culturali che la scuola offre agli studenti.
|