con il duo, formato dall’organista modenese Stefano Pellini e dal trombettista Marco Tampieri, docente al Conservatorio di Adria (RO), la rassegna
Organalia Antica&Barocca 2012 approda nel cuore di Carmagnola. Infatti, sabato 2 giugno, festa della Repubblica, alle 21, si terrà il 5° concerto nella Chiesa Confraternitale di San Rocco, nella centralissima via Valobra. Stefano Pellini siederà alla console dell’organo costruito da Giacomo Filippo Landesio nel 1751, restaurato nel 1999 da Dell’Orto & Lanzini, mentre Marco Tampieri utilizzerà una tromba naturale Preda-Lazlo costruita a Praga nel 1999, copia di due importanti trombe barocche. Il programma prevede musiche di Girolamo Fantini, Girolamo Frescobaldi, Maurizio Cazzati, Johann Kaspar Kerll, Giovanni Bonaventura Viviani, Bernardo Storace e Domenico Gabrielli. Con l’occasione sarà presentato al pubblico il cd Elegia (ELEORG016) intitolato “Music around Via Aemilia” registrato da Stefano Pellini alla console dell’organo Cipri – Traeri – Verati del 1859 a Modena nella chiesa di Santa Maria delle Assi.
Il concerto che si svolge con la collaborazione del Centro Studi Carmagnolesi e dell’Arcipretura dei Santi Pietro e Paolo, si avvale del patrocinio della Città di Carmagnola.
L’ingresso, come di consueto, è libero e gratuito.
Si ricorda che Organalia è un progetto della Provincia di Torino, sostenuto dalla Fondazione CRT.