Venerdì 15 giugno, alle ore 18 presso la Cappella del Monastero di Rivalta in via Balegno, l'Amministrazione comunale e le associazioni aderenti presenteranno ai rivaltesi il progetto “Sistema Rivalta”.
Si tratta di un Sistema urbano di valorizzazione integrata del patrimonio culturale, promosso dalla Regione Piemonte, ai sensi della legge regionale 58/78.
Sistema Rivalta è quindi un progetto che vede il Comune e molte associazioni locali lavorare insieme per valorizzare il significativo patrimonio artistico e culturale del territorio.
Le motivazioni di un progetto così ambizioso devono essere ricercate nel tessuto sociale stesso di Rivalta, che vanta ben 53 associazioni da tempo attive, con un'offerta culturale che è motivo di orgoglio per tutti i rivaltesi, dalle quali è nata l'esigenza di costituire una rete che permettesse loro di conoscersi, comunicare e collaborare.
Questo è stato possibile grazie al “Bando per Sistemi Urbani di valorizzazione integrata del patrimonio culturale”, indetto e finanziato dalla Regione Piemonte e a cui il Comune di Rivalta ha partecipato – per le annualità 2010 e 2011 – ottenendo i relativi finanziamenti.
Grazie a questo bando da circa due anni numerose associazioni rivaltesi stanno lavorando per raggiungere questi obiettivi:
- la promozione della riappropriazione dell'identità della città e del territorio, favorendone il riconoscimento anche da parte dei nuovi cittadini;
- la promozione culturale quale strumento e veicolo di sviluppo locale in grado di innescare processi di appartenenza, sia presso i privati cittadini, sia presso le aziende attive sul territorio;
- la promozione turistica del “Sistema Rivalta” come volano per la promozione e crescita del territorio;
- l'integrazione del patrimonio naturalistico/paesaggistico con il tessuto storico anche avvalendosi di quei beni che rappresentano una potenzialità inespressa.
Oltre a tutto questo, nel 2012, le realtà coinvolte in “Sistema Rivalta” hanno dato inizio ad un percorso di formazione e di crescita, volto a raggiungere un nuovo modo di collaborare tra associazioni locali, amministrazione comunale e altre realtà del territorio: è nato così il progetto formativo Rival(U)ta Rivalta.
Gli incontri sono stati finalizzati alla realizzazione di un evento capace di stimolare all'azione e favorire l'apprendimento di tecniche di project management e lavoro di gruppo. La progettazione e la realizzazione condivisi di un evento pilota, hanno costituito una vera palestra per poter mettere in pratica quanto appreso. Attraverso 12 incontri formativi curati da Laboratorio Creativo, i partecipanti alla formazione hanno infatti potuto sperimentare il lavoro in squadra volto alla realizzazione di un obiettivo comune, l'autoanalisi, il coinvolgimento e la collaborazione reciproca.
La presentazione di venerdì 15 giugno, insieme a una “misteriosa invasione” del territorio rivaltese da parte di oggetti che richiamano la lettera “U” – segno e simbolo di questo cammino formativo – sono il risultato concreto di quanto proficuamente le associazioni locali possano lavorare insieme per un obiettivo comune.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa – Comune di Rivalta di Torino
Tel. 011.90455160 – comunicazione@comune.rivalta.to.it
|