La “settimana del Piemonte e dell’Italia” si è svolta in Lussemburgo dal 30 maggio al 2 giugno 2012 ed è stata interamente dedicata al Piemonte e ad Alba: un’ottima opportunità per la nostra città ed il nostro territorio per presentarsi al Belgio con il meglio della nostra tradizione, dai prodotti tipici, ai vini, alla gastronomia, alla cultura e al folklore con la presenza in Lussemburgo di circa cento persone albesi, tutte piene di entusiasmo e voglia di partecipare. Le iniziative sono state le seguenti:
Mercoledì 30 maggio 2012 – ARLON - inaugurazione della mostra fotografica curata dal Gruppo Fotografico Albese e della mostra di pittura di Caren. Esposizione di materiale e proiezione di video su Alba, Langhe e Roero fornito da: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Alba e Ente Turismo di Alba-Langhe e Roero, Castello di Grinzane Cavour;
Venerdì 1° giugno 2012 - MARCHE EN FAMENNE (città a circa 90 km. da Arlon) - preparazione della cena per 150 persone dedicata alla presentazione di piatti tradizionali piemontesi, a cura della Famija Albeisa, presso l’Istituto Alberghiero di March-en–Famenne. Nella stessa città, la “festa del vino” ha visto l’esposizione da parte dei produttori di vino e di prodotti tipici a cura dei produttori albesi e la sfilata in costume degli sbandieratori del Borgo di Santa Rosalia, molto apprezzati e applauditi.
Sabato 2 giugno 2012 – ARLON - prosecuzione della “festa del vino” con i produttori albesi.
ore 11: inizio de il “Baccanale” in Place Léopold con giochi e distribuzione di pasti (ravioli, spezzatino con polenta, tuma e torta di nocciole) a cura del Borgo di Santa Rosalia;
ore 15: sfilata in costume del borgo e intrattenimento da parte degli sbandieratori.
La delegazione ufficiale di Alba era composta dall’Assessore ai Gemellaggi Olindo Cervella e dai Consiglieri Comunali Pierangelo Bonardi e Giovanni Battista Panero, con la Presidente del Comitato di Gemellaggio tra Alba e Arlon, sig.ra Andreanna Eusebio. La delegazione è stata ricevuta in Comune dal Sindaco Raymond Biren e dagli Assessori Comunali, e successivamente al Palazzo della Provincia del Lussemburgo con una straordinaria accoglienza da parte del Governatore della Provincia stessa, dal Presidente e Vice Presidente e Assessori Provinciali. In queste occasioni sono stati letti i messaggi di saluto del Sindaco di Alba Maurizio Marello e dell’Assessore Regionale Alberto Cirio. Durante questi incontri è stata rimarcata la straordinaria amicizia che incorre tra le due città gemelle, alimentata ora anche da parte della Provincia del Lussemburgo che, come ha fatto notare il Governatore, raccoglie molte persone e famiglie di origine italiana, oltre alle numerose personalità del Belgio che sono italiane, come la Regina Paola e il Primo Ministro del Governo signor Di Rupo.