In allegato comunicato, e scatto (da sx a dx Preside Istituto Maggia Emanuela Miglio, Sindaco Stresa Canio Di Milia, Presidente Provincia Massimo Nobili, Presidente Ass. Hospes Erminio Maggia, Ass. Prov. Edilizia Scolastica Gianpaolo Blardone, Pres. del Consiglio di Istituto Franco Ottinetti) sulla sottoscrizione dell'accordo di programma per la realizzazione della nuova sede dell'Istituto Alberghiero a Stresa.
In aggiunta a quanto trovate nel testo, qui sotto alcuni virgolettati.
Nobili: "Abbiamo già affrontato con il responsabile della tratta Domodossola-Milano di RFI l'aspetto di utilizzo da parte degli studenti del sottopassaggio ferroviario per facilitare il raggiungimento della nuova scuola. Grazie a tutte le parti coinvolte in questo progetto per averci affiancato nelle modifiche progettuali che sono funzionali a un risultato migliore e allo Stresa Calcio per il disagio che dovrà affrontare per un paio di stagioni, ma sono sicuro ne varrà la pena e sarà ripagato dalla disponibilità di un centro sportivo adatto anche ad ospitare per periodi di allenamento squadre italiane e straniere".
Di Milia: "E' stata una scelta tutt'altro che semplice ma riteniamo la formazione dei giovani, il loro futuro siano prioritari. In ogni caso la città di Stresa, con la nuova scuola, avrà un campo sportivo più attrezzato e moderno di quello che deve lasciare il posto alla struttura scolastica".
Maggia: "L'Hospes ha nella sua missione il supporto dell'istituto nella sua attività formativa e didattica e in questa rientra una decisione importante - per la quale ringrazio tutti i soci e il consiglio di amministrazione - quale quella di donare l'immobile in cui siamo, con la finalità di avere nei tempi più stretti possibili una nuova 'casa' che assicuri alla scuola lo stesso futuro di eccellenza che ha contrassegnato il suo percorso fin qui. Una nuova casa della quale oggi viene posta la prima pietra 'virtuale'".
Miglio. "Mi rendo conto che soprattutto per il Sindaco questa scelta sia stata difficile ma per mantenere quel livello di eccellenza che ha contraddistinto per oltre 70 anni questa scuola, oggi serve nuovo 'ossigeno' che significa una struttura con i laboratori, indispensabili per la nostra offerta formativa. Ringraziando Provincia, Comune e Hospes, una pensiero va ai nostri ragazzi, rappresentati qui da una bel gruppo che è rientrato dalle vacanze per partecipare a questo momento così importante per loro e per i colleghi che verranno dopo di loro: questo progetto è per i nostri studenti di oggi e di domani".