“Un'interrogazione per fare chiarezza sui tempi necessari alla certificazione dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Regione e degli enti ad essa collegati. A circa un mese dall'approvazione dell'emendamento presentato dall'Idv, nell'ambito della legge finanziaria, che prevede il riconoscimento dei crediti alle imprese, non sono ancora a disposizione informazioni utili alle imprese che intendono usufruire di questa possibilità. Per questo motivo ho presentato un'interrogazione rivolta alla Giunta per conoscere i tempi d'attuazione, oltre alle caratteristiche e le modalità del sistema di accertamento crediti, così come previsto nella legge Finanziaria del 2012”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV in Consiglio regionale, presentando l'interrogazione rivolta alla Giunta regionale in merito alla certificazione dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Regione e degli enti ad essa collegati.
“La Giunta regionale deve intervenire subito – prosegue Buquicchio – in modo da concedere una reale boccata d'ossigeno alle imprese che hanno lavorato con la pubblica amministrazione e da troppi mesi attendono di essere pagate. La certificazione dei crediti, che poi potrebbero essere ceduti agli istituti bancari nella forma del pro soluto, rappresenta un metodo concreto per aiutare le imprese piemontesi, già fortemente provate da una crisi economica senza precedenti”. IN ALLEGATO L'INTERROGAZIONE PRESENTATA.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione