Sarà prorogata fino al 31 dicembre 2012 la “Carta famiglia città di Alba” frutto dell’intesa siglata il 3 maggio 2011 tra Comune di Alba, Associazione Commercianti Albesi (Aca) e organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL.
La tessera nominativa è rilasciata ai nuclei familiari residenti ad Alba con un Isee certificato fino a 15.000 euro annui. Esibendola i possessori hanno diritto a sconti a partire dal 5%, sugli acquisti in numerosi esercizi ed attività commerciali aderenti all’iniziativa. Anche nel settore della grande distribuzione, ad esempio, E.Leclerc-Conad e Cooperativa del Lavoratori riservano ai possessori della tessera uno sconto pari al 5%.
La carta è rilasciata dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Alba, in via General Govone 11, dietro presentazione dell’attestazione ISEE in corso di validità. Con la tessera, una per ogni avente diritto, sarà consegnato l’elenco dei negozi convenzionati.
L’iniziativa era partita il 10 maggio 2011 e la scadenza era fissata al 30 giugno 2012.
«Abbiamo prorogato questa iniziativa – dichiara il sindaco di Alba Maurizio Marello - perché è un modo concreto per andare incontro alle esigenze dei cittadini e delle famiglie. Carta Famiglia si è rivelata di successo sulla base anche dei dati registrati fino ad ora. In poco più di un anno quasi 700 famiglie hanno richiesto e beneficiano della carta».
Dichiara il presidente Aca Giancarlo Drocco: «Abbiamo fiducia nel fatto che la Carta Famiglia possa essere utile a migliorare le capacità di spesa grazie alle scontistiche proposte nei negozi su vari generi, sia alimentare che no food. Questo è un prolungamento dell'iniziativa dell'anno scorso che prelude a nuove importanti azioni volte a contrastare il periodo di crisi. A breve svilupperemo un tavolo di lavoro con tutte le parti sociali allo scopo di dare vita a nuove iniziative per migliorare le sinergie con i settori del commercio».