OPEN DAY
Esperienze e testimonianze di studenti, laureati e aziende partner di un
Corso di Laurea unico in Europa
17 giugno 2010 - ore 9,30 – 14,30
Politecnico di Torino - aula 2T e corridoio aule T - C.so Castelfidardo, 30/A24
Una giornata interamente dedicata al Corso di Laurea di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione l'Open Day rappresenta un'occasione preziosa per conoscere gli studenti, il loro profilo professionale e la loro creatività applicata alle nuove tecnologie, attraverso i prodotti/progetti da loro realizzati e le esperienze maturate in ambito lavorativo.
Il Corso in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione si pone come obiettivo la formazione di un profilo professionale multidisciplinare: gli studenti hanno l’opportunità di operare nei settori della progettazione, ingegnerizzazione e produzione dei sistemi di comunicazione (cinema, multimedia) e dei sistemi informativi (Internet, reti telematiche), nella gestione di sistemi di comunicazione, nel settore della comunicazione d’impresa e istituzionale e nelle aree economiche e di marketing.
La giornata costituisce l'occasione per aprire al pubblico i laboratori, le aule, gli spazi di ricerca dove si svolgono le attività didattiche del Corso di Laurea, situati in una delle strutture utilizzate un tempo come OGR – Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie.
In particolare potrà essere apprezzato il nuovo laboratorio avanzato per la produzione, la postproduzione e l’animazione per il cinema digitale e la web television, di cui il corso di laurea dispone. Il laboratorio offre le tecnologie allo stato dell’arte per la produzione e la ricerca nel campo del cinema digitale, dell’animazione bidimensionale e tridimensionale e della televisione digitale online. Nello specifico il laboratorio è dotato di telecamere, gru, steadycam, carrelli, per la produzione e stazioni di montaggio HP e MAC, server e hardware e software per lo sviluppo di cinema 3D e video auto stereoscopici per la fase di post-produzione.
Questa struttura accoglie oggi i visitatori con un grande schermo posto all’entrata, che sarà attivato per la prima volta in occasione della giornata. Altri schermi lcd o al plasma e un monitor 3D saranno utilizzati durante la giornata per esporre i lavori che gli studenti hanno prodotto nel corso dei loro studi: grafica e animazione, videogiochi, produzioni multimediali, informatica creativa etc., ma anche i risultati di ricerche e analisi svolte sul mondo dei media e della comunicazione.
Il programma generale della giornata:
- Apertura e saluti istituzionali da parte delle autorità del Politecnico: le attuali sfide dell’Università e la risposta del Politecnico;
- Introduzione alla giornata: prof. Mario Ricciardi, Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione.
- Intervento di Bruno Gambarotta: Torino, tra tradizione e cambiamento.
- Presentazione dei migliori lavori realizzati dagli studenti del corso
- Testimonianze ed esperienze concrete di alcuni studenti laureati: formazione post-laurea, progetti e inserimento nel mondo lavorativo
- Testimonianze ed esperienze di imprese che collaborano con il Corso di Laurea a vario titolo (tirocini, progetti di tesi e/o ricerca, seminari...): aspettative delle aziende nei confronti dei laureati, ambiti lavorativi, progetti in atto, etc… Interverrano, tra le altre, Mediacontech, Reply, Engineering, DueMonete, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.
|