Si è conclusa con un Teatro Pro Loco gremito di pubblico per il concerto del “Paolo Fresu Quintet“ la prima edizione della rassegna “Giornate Musicali”, iniziativa del Comune di Borgosesia organizzata in collaborazione con l’ Associazione 24 e la direzione artistica di Massimo Giuseppe Bianchi.
La rassegna si è aperta venerdì 11 con l’ esecuzione del “Requiem Tedesco“ op.45 di Johannes Brahms. L’opera è stata eseguita dai Cantores Mundi e da Un Coro per Milano, con i solisti Maria Blasi e Denis Longo, i pianisti Massimo Giuseppe Bianchi e Bruno Tasso e con le letture affidate ad Alberto Regis Milano. Il concerto, diretto dal Maestro Franco Caccia, ha voluto ricordare il Maestro Mino Bordignon, fondatore dei Cantores Mundi e cittadino onorario di Borgosesia.
Sabato 12 la programmazione è proseguita al Teatro Pro Loco con il bellissimo concerto di Dino Piana. Il maestro piemontese, oggi ottantenne, accompagnato dal Trio del grande Enrico Pieranunzi, con Ares Tavolazzi al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria ha davvero commosso il pubblico presente in sala con il lirismo e l’emozione della sua arte, rivelandola sua sorprendente giovinezza e freschezza espressiva.
La conclusione, come ricordavamo, domenica 13, nel clima festoso del jazz energico e coinvolgente del quintetto di Paolo Fresu, con Tino Tracanna ai sassofoni, Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso, ed Ettore Fioravanti alla batteria. Dice in proposito il direttore artistico: “Siamo molto soddisfatti di questo week end musicale, sia per la risposta del pubblico sia per il valore artistico espresso dai concerti, con artisti di livello internazionale e un programma, crediamo, interessante e vario pur nella concentrazione dei tre giorni. Ringrazio lo straordinario staff tecnico del Comune di Borgosesia e del Teatro Pro Loco, le tante persone che hanno collaborato in modo prezioso e che qui non posso nominare tutte per ragioni di spazio, la Libreria “ Nuova Idea” di Denis Erme, l’Associazione 24 e, per concludere, l’assessore Maria Elena Caldi ed il sindaco Alice Freschi, amministratori di grande valore cui si deve l’iniziativa di queste Giornate Musicali”. Per l’amministrazione dice il sindaco Alice Freschi: “Le Giornate Musicali a Borgosesia sono state un'esperienza decisamente nuova nella vita della città perché si è trattato di una programmazione intensa, anche se della durata di soli tre giorni, che ha fatto vivere in una dimensione particolare e segnata da una musica di alto livello sia per gli interpreti sia per le esecuzioni. Tutto è migliorabile naturalmente ma crediamo di aver offerto delle ottime possibilità di ascolto e assicuro, come amministrazione, che le ripeteremo il prossimo anno, sempre con la direzione artistica del Maestro Massimo Giuseppe Bianchi”.
Appuntamento quindi alla prossima edizione di questa Stagione nata sotto i migliori auspici.
|