La prima festa patronale bovesana si vive già a fine aprile: è quella di San Isidoro, a Rivoira (il secondo Santo protettore della frazione), con giro in bici e giochi (oltre che, come tutte, di sentite funzioni religiose). Poi arriva quella di Rosbella, la frazione montana, di villeggianti e discendenti dei residenti di un tempo, da decenni scesi a valle. Era a fine settembre, è stata, intelligentemente, anticipata a fine giugno, per fuggire, a quella quota, maltempo e freddo. Sant’Eligio, il “secondo patrono” del concentrico apre, idealmente, tutti i festeggiamenti estivi frazionali, molto partecipati, organizzati con dedizione, visti come momento di aggregazione, di affermazione di identità della piccola comunità. Con i decenni, ci pare, ancor più che nei Comuni vicini, questi momenti hanno assunto ognuno loro “personalità”, loro caratteristiche peculiari. Tutte offrono ogni tipo di musica e serata, immancabilmente, dedicata alla “festa della birra”, tanto gradita ai giovani. Mellana, a metà luglio (in questo 2012 dal 13 al 19), da qualche anno, si caratterizza per le esposizioni, pur restando parte centrale, oltre ai momenti religiosi, le tre serate (tra sabato e lunedì) musicali e gastronomiche.
Festa a Sant’Anna, con la “Corrida”
La festa della frazione Sant’Anna, organizzata da numeroso comitato, con tanti giovani, parte venerdì sera 20 luglio. Vede i suoi apici nella seconda edizione di “Gustando Sant’Anna – passeggiata enogastronomica”, dalle 14 alle 19 di domenica 23 e dalla “La Corrida Sant’annese”, giovedì 26, alle 21, giorno della festa della Santa Patrona. San Giacomo, poco popolata frazione della Valle Colla, si raccoglie intorno alla Parrocchia, a fine luglio, con la nuova edizione del locale Concorso Fotografico della Valle Colla (esposizione nei giorni 21, dalle 15 alle 18,30, 22, 23 e 29 luglio, anche il mattino dalle 10 alle12), nella canonica frazionale (Piazza Adriana Filippi). Riguarderà tutto quanto concerne il paesaggio, l’ambiente e la cultura della zona. La premiazione (con presente a tutti i partecipanti) sarà domenica 29 luglio alle 17.
Il Vallone di San Giovanni, sopra Fontanelle, organizza una delle feste più note del Bovesano, “storica”, quella della “Legiùn Straniera”, che l’anno scorso ha trovato nuovi ottimi “spazi” in prati un po’ più a valle, non lontano dal Santuario. Saranno serate musicali e gastronomiche (dal 3 al 7, dalle 19) per tutti i gusti (con in primo piano tipiche polente e carni alla brace, accompagnate da liscio e da musiche occitane). Giorno centrale sarà domenica 5 agosto, con il grande spettacolo pirotecnico, uno dei maggiori nei dintorni di Cuneo la sera (22). Novità rispetto al 2011è il ritorno della festa di San Donato, in frazione San Mauro, ad agosto, intorno a domenica 12 (l’anno scorso si era dovuta anticipare a fine luglio, per non sovrapporla con la “Legiùn Straniera”, ancorata alla prima domenica di agosto). San Mauro è famosa per le sue iniziative gastronomiche, di generosità senza pari (alle cene campagnole e carni alla brace si è aggiunta, quella del “pesce”), quelle sportive (tornei di calcio, oltre a quelli di bocce e carte, la corsa di “Boves Run”, all’imbrunire di giovedì 9 agosto), religiose e culturali (varie esposizioni, come quasi tutti, negli ultimi anni).
Il giovane Comitato di Castellar parte con la sua festa alla vigilia di ferragosto. La proseguirà per una settimana intera, con musica e gastronomia, giochi e momenti culturali (il 15), per residenti, bovesani ed i villeggianti sempre numerosi in quel periodo in zona. Martedì 14 agosto, alle 21, si partirà col la proiezione pubblica film documentari,di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino (ingresso gratuito),
La festa del concentrico, dedicata al principale patrono, San Bartolomeo, vedrà le esposizioni in Santa Croce (i funghi dell’AMBAC Cumino, che occupa lo spazio una volta ogni due anni) ed al Borelli (la annuale collettiva del Circolo L’Otturatore, un anno su due in Santa Croce). Per una settimana si succederanno serate musicali per tutti i gusti (in collaborazione tra Amministrazione comunale, Consulte e Pro-loco). Momenti salienti saranno il concerto della Banda Musicale Silvio Pellico (la data tradizionale è la sera di sabato 25 agosto), sul sacrato della Parrocchiale, il mercato delle pulci, oggetti vecchi ed inutilizzati dei bambini nella giornata successiva, tra Via Roma e Piazza dell’Olmo (Cassa Rurale usa offrire rinfresco in quella mattinata, davanti la sua sede) e la grande “Cena del Ricetto” la sera di lunedì 27 (con piatti e prodotti tipici, tra cui i fagioli, coltura ormai fondamentale per l’economia della zona, ai quali si sta lavorando per dedicare “Sagra”). Giovedì sera 23 tornerà la gara di balli giovani in Piazza Italia, “Bisalta Dance Contest”, (molto apprezzato un anno fa), a cura della Consulta Giovani, e nei giorni dei festeggiamenti si ripeterà il concorso fotografico, con opere esposte nelle vetrine cittadine. Le feste di San Grato a Rivoira e di Santa Filomena ai Cerati, nel primo fine settimana di settembre, hanno ormai sapore autunnale, e dolce tepore.