“Oscar Green” è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. I giovani di Coldiretti mantengono ben salde le proprie radici, ma con lo sguardo rivolto al futuro. L’obiettivo è quello di portare all’attenzione dei cittadini italiani e delle altre aziende agricole, le esperienze vincenti di imprenditori, con età inferiore ai 40 anni, che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio d’appartenenza. Tra le sette categorie di concorso nelle quali le Aziende virtuose potevano candidarsi, c’è quella denominata “Paese Amico” rivolta a tutte le strutture pubbliche che si sono impegnate in una collaborazione per l’attuazione del progetto di Coldiretti di una “Filiera agricola tutta italiana”.
L’Amministrazione comunale di Fossano ha partecipato e vinto il bando Regionale che eroga un finanziamento destinato all’apertura di immobili che abbiano come scopo la vendita diretta di prodotti agroalimentari del territorio. In seguito il Comune ha indetto un bando per l’assegnazione e gestione di tale struttura e lo ha affidato a Coldiretti Cuneo riconoscendola come Organizzazione capace di soddisfare i requisiti posti in essere.
Tali requisiti sono la capacità di gestire direttamente il mercato dei produttori agricoli e una bottega nella quale siano venduti direttamente prodotti agricoli freschi, trasformati, di stagione e territoriali provenienti per il 40% dal Comune di Fossano e dall’Unione del Fossanese, per un altro 40% dalla Provincia di Cuneo e per il restante 20% da aziende agricole regionali e nazionali. Coldiretti Cuneo si è impegnata nell’individuazione di aziende agricole capaci di soddisfare tali caratteristiche. Le aziende individuate hanno deciso di aderire al progetto e si sono costituite in cooperativa per la gestione della struttura, “Localmente km0”, il cui compito sarà anche quello di promuovere attività di pubblico interesse nei confronti del cittadino consumatore riguardo le corrette e necessarie informazioni sulla genuinità, stagionalità e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari. Il Comune si è occupato del recupero e della ristrutturazione di un’ala nella piazza del vecchio Foro Boario suddividendola in due lotti, uno destinato al mercato dei produttori tre giorni la settimana e l’altro a bottega aperta tutta la settimana. Il Comune di Fossano per questo importante progetto ha vinto, nella categoria Paese Amico, la selezione Regionale del concorso Oscar Green e parteciperà, in rappresentanza del Piemonte, alla fase finale a livello nazionale. La premiazione nazionale verrà effettuata nel contesto della manifestazione “Cibi d’Italia” che si terrà a Roma dal 27 al 30 settembre. Il premio è regionale è stato ritirato dagli Assessori Emilio Bertero e Gian Giorgio Bruno durante la cerimonia tenutasi a Torino presso il Circolo Canottieri Armida giovedì 12 luglio 2012.