Avrà luogo da 3 al 15 agosto 2012 “Bistagno in Festa”, la grande kermesse estiva che ritorna puntuale ogni anno, da oltre trenta a questa parte. Un appuntamento di grande richiamo capace di calamitare un notevole afflusso di pubblico nella ridente cittadina della provincia di Alessandria, quasi a ridosso dell’appennino ligure, nota in tutto il mondo per aver dato i natali al celebre scultore e politico italiano Giulio Monteverde (cui è dedicata nella piazza principale del paese l’omonima gipsoteca, tra le 5 del Piemonte e tra le più importanti in Italia e in Europa). La manifestazione – organizzata dalla Pro Loco (che ha recentemente rinnovato il proprio Consiglio Direttivo, tra le poche in Italia a essere composta da un parterre di giovani in età compresa tra i 18 e i 33 anni, presieduta dal consigliere comunale Alberto Marenco) in collaborazione con il Gruppo “A.I.B. Bistagno Antincendio Boschivi”, il Comune e l’Assessorato alla Cultura nella persona dell’Assessore Stefania Marangon - com’è tradizione, coniuga ottima cucina piemontese e intrattenimento di qualità basato su un ricco programma di artisti, scelti tra i migliori esponenti della musica da ballo di stampo piemontese-piacentino, quella che da sempre riscuote maggiori consensi e successo nelle piazze di tutta la Regione. Non mancheranno inoltre momenti dedicati alle danze caraibiche e al latinoamericano, oltre a spazi dedicati ai giovani con la consueta Festa della Leva, con tanto di area discoteca e deejay, che quest’anno vedrà protagonisti i nati nel 1994.
L’intera manifestazione, di cui qui di seguito il programma, si svolgerà presso la rinnovata struttura all’aperto dell’Area Feste di Via Monteverde, nel cuore di Bistagno, ove verrà allestito il ristorante, il palco e la pista da ballo per lo svolgimento di tutte le serate. Durante i giorni della festa, la Gipsoteca Monteverde e i suoi preziosi tesori resteranno aperti al pubblico sino alle 23.30, per consentire ai visitatori la possibilità di accedervi tranquillamente sino a sera inoltrata. Si comincia il 3 agosto alle ore 19.00 con la cena “TUTTO FUNGHI” per proseguire alle 21.00 con la serata danzante con l’orchestra PARI e DISPARI.
Il 4 agosto alle ore 19.00 cena con “BOLLITO, TRIPPA, PASTA E FAGIOLI”, e a seguire la musica e il ballo liscio con l’ Orchestra BALLOVIVO. Particolarmente ricca e intensa la giornata del 5 agosto, che comincia alle ore 9.00 con la rassegna intitolata “SAN DONATO 2012”, ovvero il raduno di trattori d’epoca (simbolo per antonomasia dell’agricoltura locale). Alle ore 19.00 cena con “PESCE A VOLONTA’”, alle ore 21.00 serata danzante con l’Orchestra-Spettacolo DANIELE E LA BAND” (Tributo Bagutti), una delle formazioni più richieste e apprezzate in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Venerdì 10 agosto, invece, giorno di San Lorenzo, la notte è tutta per i giovani del 1994 che festeggiano la Leva con discoteca mobile “VR audio” e tanto di dee-jay a partire dalle ore 21.30. L’11 agosto sarà di scena il latinoamericano, per una serata densa di ritmo e contagiosa allegria a cura del Dj Gianni Sensitiva e animazione di Marco Merengue, con special guest uno dei numeri uno del panorama latino italiano ed europeo, MASSIMO SCALICI. A partire dalle ore 18.00, per quanto riguarda il menù, SANGRIA, PAELLA E CARNE ALLA GRIGLIA. Il 12 AGOSTO consueta apertura a partire dalle ore 19.00 con cena con “MENU’ DEL CACCIATORE”, e alle ore 21.00 SERATA DANZANTE con la storica Orchestra “HARMONY SHOW”.
Gran finale il 15 agosto dalle 21.30 con la “MEGA TOMBOLA” aperta a tutti.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità su danni a cose e/o persone durante tutta la manifestazione.
|