Giovedì 8 novembre il circolo ARCI Officine Corsare, in collaborazione con CISV (Comunità. Impegno. Servizio. Volontariato), SUR (Società Umane Resistenti) e HAITITALIA, vi invita alla serata “Haiti. L'isola scomparsa”, con la partecipazione straordinaria del giornalista haitiano Gotson Pierre, fondatore e coordinatore della società di comunicazione sociale “Groupe Médialternatif” e dell'agenzia online “Alterpresse”, rete alternativa haitiana di informazione indipendente e attendibile, portavoce della società civile.
Dopo la tragica popolarità dovuta al terremoto del 2010, Haiti è scomparsa dai media e dai notiziari. L'avevamo lasciata devastata, invasa dai marines, da migliaia di soccorritori di tutto il mondo, da promesse di ricostruzione. E oggi, cosa succede ad Haiti?
Il terremoto viene, con fatica, messo alle spalle, ma il fatto che tutto stia tornando come prima in questo caso non è una buona notizia: restano le situazioni di grande disuguaglianza, le violazioni dei diritti, l'insicurezza alimentare, l'immobilismo politico ed economico.
La dipendenza dall'estero non porta alcun giovamento, ed è forte tra il popolo la delusione per aver perso la possibilità di cambiare, di migliorare il proprio Paese.
Il giornalista haitiano Gotson Pierre ci parlerà di tutto questo e delle possibili piste verso una società più giusta e meno povera.
Moderatore: Marco Bello, giornalista e responsabile progetti CISV in Haiti.
Per maggiori informazioni: www.cisvto.org
Dalle ore 20.00 sarà possibile degustare l'Aperitivo Haitiano preparato dalla cucina collettiva Mama Corsara.
Menù:
- Piatto unico Haitiano: riso con fagioli, bouillon - spezzatino di pomodori, pollo e patate - peperoni al forno con aglio;
- Mojito Corsaro, birra, vino oppure long drink.
Costo totale: 8 Euro, di cui 2 Euro saranno devoluti all'Associazione HAITITALIA.
Ingresso libero riservato ai soci ARCI.
--
UFFICIO STAMPA OFFICINE CORSARE
via Pallavicino 35, 10153 Torino (TO)
Mail: ufficiostampa.officinecorsare@gmail.com
Web: www.officinecorsare.org
RESPONSABILI DELLA COMUNICAZIONE
Serena Abrignani: +39.346.3081302
Beatrice Surano: +39.335.8099898