Giovedì 29 Novembre alle ore 21.00, il circolo ARCI Officine Corsare, in collaborazione con CISV Torino, vi invita al webinar (seminario online) “La fine del mondo spiegata dai Maya”.
Secondo i Maya, ciascun ciclo del Lungo Computo corrisponde ad un'era del mondo: il passaggio da una all'altra è segnata dunque da un sostanziale cambiamento, preceduto da eventi più o meno significativi.
Nel corso della serata parleremo dei calendari Tzolkin, Haab e Lungo Computo, della relazione e delle differenze con i calendari Gregoriano e Giuliano, di cosmogonia ed archeoastronomia, dei cambiamenti che avverranno e delle profezie previste.
Con l'aiuto di tre Ajq'ijab (guide spirituali in lingua Maya K'iche´) e docenti presso l'Università Rafael Landivar di Quetzaltenango/Guatemala - Audelino Sac Coyoy, Simona Rovelli e Luis Alberto Prieto - sarà possibile partecipare via web ad una Cerimonia Maya. Gli esperti ci spiegheranno qual è il materiale necessario, il perché lo si utilizza, come va disposto, il ruolo dell'Ajq'ij e delle persone presenti, i 20 Nawales e le 13 Energie invocate.
La Cerimonia Maya avverrà in una grotta che si trova a circa 30 minuti da Xela (nel valle del Palajunoj). La gente del posto narra che al suo interno si riposò per alcuni giorni il guerriero Tecún Umán prima della battaglia finale contro il conquistatore spagnolo Pedro de Alvarado, che lo uccise nel 1524. Tecún Uman è considerato un eroe dalla popolazione Maya K'iché, in quanto lottò e cercò di proteggere fino alla morte la sua terra e la sua gente, e rappresenta quindi un simbolo della libertà e dell'indipendenza per tutto il Guatemala.
Nella grotta è ancora presente un altare Maya, sul quale avrà inizio la nostra Cerimonia.
Al termine della Cerimonia, Audelino Sac Coyoy e Simona Rovelli risponderanno in diretta web alle domande del pubblico.
A seguire, un seminario sul 13 B'aktun con la partecipazione straordinaria di Luis Alberto Prieto. Prieto è spagnolo ma vive in Guatemala da oltre 15 anni, anche lui Ajq'ij e co-autore del libro “Vigencia y aplicación de la Cosmovisión Maya”, all'interno del quale è presente un capitolo intitolato proprio “I Calendari Maya ed il cammino alla fine del 13 B'aktun”.
Webinar (seminario online) in diretta su: www.volontariperlosviluppo.it
Per maggiori informazioni: www.cisvto.org
Ingresso libero riservato ai soci ARCI.
UFFICIO STAMPA OFFICINE CORSARE
via Pallavicino 35, 10153 Torino (TO)
Mail: ufficiostampa.officinecorsare@gmail.com
Web: www.officinecorsare.org
RESPONSABILI DELLA COMUNICAZIONE
Serena Abrignani: +39.346.3081302