In una domenica densa di appuntamenti per l'Atletica Fossano, su vari palcoscenici regionali(cross e velocità), anche la specialità delle prove multiple ha visto i portacolori della società fossanese alle prese con le gare indoor. In arrivo dalla Libertas sprint Morozzo, la Junior Maccagno Sabina si è cimentata nella città dell'amaretto,Saronno, nelle fatiche delle prove multiple (pentathlon) in un mix di competizioni ricavate in uno splendido palazzetto al coperto( 60hs, alto, lungo) e all'aperto (peso, 800mt.).
Buona partenza per Sabina alle prese con gli ostacoli, dove riusciva a concludere la prova con il tempo di 10.80sec (564 punti). Nella medesima pedana dedicata alle corse si preparava, con un'organizzazione impeccabile della " OSA Saronno", la doppia pedana del salto in alto che permetteva contemporaneamente di fare sia le prove di alto sia le prove di lungo. In questa specialità, l'atleta morozzese si rendeva protagonista di due prove molto promettenti a 1.40 cm e 1.43cm, ma si perdeva brillantezza nella prova di 1.50cm dove doveva abbandonare la gara totalizzando 544 punti, rimanendo in linea per il punteggio per la categoria valido come qualificazione alla fase italiana.
La terza prova del getto del peso all'esterno, non congeniale alle proprie caratteristiche fisiche, dava purtroppo esito non troppo positivo con 6.48mt.(303 punti).Nell'effettuare pero le ultime prove, si riacutizzava purtroppo un dolore alla gamba sinistra, che non permetteva di saltare in lungo oltre 4.65mt. pregiudicando la riuscita della gara, che si concludeva dopo poco, con la prova degli 800mt all'esterno.
Buona sostanzialmente la gara: anche se non in ottima condizione concludeva la fatica con il tempo di 2'47"min. Sostanzialmente un buon test, in previsione della fase all'aperto, che fa capire che l'allenamento intrapreso conduce nella giusta direzione.
Domenica mattina ad Ivrea si è aperta la stagione 2013 dei anche dei cross per la squadra fossanese, in occasione dei campionati regionali assoluti, dalla categoria allievi a quella senior. Molti gli atleti che si sono battuti per i titoli in palio su un tracciato di 2 km molto tecnico con la presenza di molti cambi di direzione da ripetere diverse volte a seconda della categoria: presenti gran parte degli atleti più forti nel contesto regionale in tutte le fascie di età.
Primi a partire sono stati gli allievi tra i quali sottolineiamo le ottime prestazioni di Federico Dutto 25° e Enrico Ponzo 39°; a seguire ,nella categoria junior, da evidenziare nelle primissime posizioni 8° posto di Stefano Michelis, all' esordio sulla distanza di 8 km di campestre, Alex Degiovanni 19° e Luca Aragno 24° anche esso esordiente su tale distanza.
A concludere la giornata è stata la gara assoluta che si articolava in 5 giri da 2 km nella quale erano presenti Andrea Aragno, che conclude dopo un'ottima performance al 4° posto della categoria promesse ( 17° assoluto) e Alberto Manzo 37° assoluto.
Grande soddisfazione per i risultati ottenuti è stata espressa dagli allenatori Paolo Braccini e Giorgio Silvestro che hanno accompagnato la compagine fossanese a questa manifestazione.
Organizzata dall' Avis Bra gas in collaborazione con il comitato provinciale Fidal si è svolta la prima giornata dei campionati regionali individuali indoor su pista per le categorie assolute maschili e femminili.
Molti i portacolori fossanesi che si sono cimentati sulla distanza dei 60 m.
Unica atleta in lizza per gli ostacoli è la neo-arrivata Giorgia Bellanova che copre la distanza in 10.67” qualificandosi per la finale.
La stessa atleta è stata impegnata anche sui 60 metri piani giungendo 56^ in 9.35. Sempre in campo femminile, all'esordio agonistico nell'atletica, Roberta Borello fa segnare il buon tempo iniziale di 9.85 (61° posto), preceduta da Giulia Lingua che arriva 33^ nell'ottimo tempo di 8.69 nonostante alcuni dolori muscolari. La più veloce in campo femminile per l'Atletica Fossano è però Sara Costamagna, recente acquisto dall'Atletica Sprint Libertas Morozzo, che ferma i cronometri a 8.59 raggiungendo la 25^ posizione.
In campo maschile numerosissimi i portacolori fossanesi che si sono ben comportati: a partire dal più “vecchio” del gruppo Michele Pepino (51° in 7.71) fino ai nuovi arrivati John Carvajal (81° nel tempo di 8.11), Andrea Riva (71° in 7.91) e Marco Marenchino (80° in 8.10). A seguire subito all' 82^ posizione è il fossanese Matteo Costantino che ferma i cronometri in 8.15.
Ottime poi ancora le prestazioni di Davide Panero che copre la distanza in 7.58 (38^ posizione) preceduto al 26° posto da Simone Boasso che porta il suo nuovo primato personale a 7.46.
Ancora una volta si conferma in grande forma Alberto Pace che giunge 16° (purtroppo primo escluso dalla finale) con il tempo di 7.32.
Risultati ragguardevoli, passibili di ulteriori miglioramenti nella stagione appena iniziata, che inorgogliscono la società fossanese presente oltre che con gli atleti anche con il tecnico Francesco Rodia che ha seguito da vicino i ragazzi e le ragazze nelle fasi di gara.