home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
09/03/2013giancarlo Toledo
 
Un palpitante rendez-vous con le più popolari canzoni del tempo che fu. Domenica 10 marzo, ore 16.30, all'Educatorio della Provvidenza - corso Trento 13 - Torino
 
CLUB LIRICO AMICI DI RENATO BRUSON - CONCERTO "DOMENICA E' SEMPRE DOMENICA"
 
Divertimento in musica con Patrizia Vescovi (chansonniste) e Massimiliano Brizio (pianoforte)
 


Melodie indimenticabili della tradizione napoletana e passione spagnola o spagnoleggiante, languori francesi e finto dramma da operetta, malinconie coperte di trascinante allegria della finis Austriae miste ai primi pruriti jazzistici di un'America insolitamente cesellata, tutta la canzone – e non solo – ci trasporta in un mondo magico, spesso intessuto dei nostri ricordi, dei sogni, delle speranze; persino la tristezza si stempera in dolcezza, se è una bella melodia a farcela sentire: la canzone è un viaggio nel tempo, nello spazio e in noi stessi.(P. Vescovi)

PROGRAMMA

- R. Gilbert, R. Stolz, (1930) Mein Liebeslied muβ ein Walzer sein
- E. Macario, C. Rizzo, P. Frustaci (1941) Camminando sotto la pioggia
- P. F. Webster, D. Ellington (1941) I got it bad
- Sorpresa al pianoforte n.1
- J. C. M. Catan, N. Casimiro, A. Villoldo (1898 circa) El choclo
- C. A. Bixio Cherubini (1940) Macariolita
- R. Noël, J. Casanova, P. Durand (1941) Je suis seule ce soir
- C. Lombardo, F. Lehàr (1922) Fox-Trot delle Gigolettes

Intervallo

- M. Panzeri, V. Ripa (1954) Aveva un bavero
- W. Kollo (1923) Untern Linden
- G. Strehler, F. Carpi (1959) Le mantellate
- V. de Moraes, A. C. Jobim (1962) Garota de Ipanema
- Sorpresa al pianoforte n.2
- M. Castellacci, P. Pingitore, F. Pisano (1975) … E cammina
- M. Emer (1940) L'accordéoniste
- S. Gambardella, A. Califano (1911 circa) Ninì Tirabusciò
- P. Garinei, S. Giovannini, G. Kramer (1957) Domenica è sempre Domenica

-------------------------------------------------------------------------
L'appuntamento musicale di questa domenica non vuol essere una deroga all'impostazione tradizionale del Club, da sempre legata al classicismo del melodramma: più razionalmente, si porta ad un leggero distacco dallo schema prettamente operistico o dalla complementarietà sinfonica per intraprendere, in un excursus di versatilità, un giro d'orizzonti alla (ri)scoperta di canzoni celebri che hanno fatto a pieno titolo la loro parte nella storia della musica. Una piccola antologia attraverso frontiere ed epoche dello scorso secolo - ed anche qualche anno addietro - per riportarci alle suggestioni di motivi intramontabili che hanno accompagnato molti di noi nella giocondità semplice e ingenua di tempi che forse ci paiono lontani ma che non sono per questo dimenticati: saranno quelle melodie orecchiabili e subito assimilabili di veri capolavori della canzone a destare tutta la tenerezza dei ricordi e a far vibrare la nostra sensibilità.
Patrizia Vescovi e Massimiliano Brizio, torinesi doc, coppia nell'arte e nella vita, propongono in questo concerto un revival di motivi di successo estrapolati, si può dire, da un catalogo di dimensioni ecumeniche, data la varietà di lingue e tradizioni.
Ma sia chiaro che i due artisti non si pongono in tale esecuzione sui limiti di interpreti “da musica leggera”. Innanzi tutto perché non pochi titoli di questo repertorio sono da sempre visitati spesso e volentieri dai più blasonati cantanti lirici su scala mondiale e poi perché il capitale musicale dei medesimi poggia su una preparazione artistico-culturale di grado assai elevato. Patrizia Vescovi, diplomata in pianoforte e laureata in lettere e filosofia con indirizzo musicologico, ha studiato canto col maestro Battaglia ed ha partecipato a numerosi varietà da camera nonché trasmissioni radiofoniche e televisive, vantando un'assidua opera di ricercatrice. Massimiliano Brizio, diplomato in pianoforte al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e musicista colto e poliedrico dal pianismo raffinato e brillante, ha arricchito la sua formazione classica con esperienze legate alla musica contemporanea, al jazz e alla musica popolare, esibendosi anche in qualità di compositore in un'intensa attività concertistica in Italia e all'Estero e collaborando con nomi di spicco del panorama classico e jazzistico internazionale.
Questo “divertimento” è confezionato perciò, dato il profilo degli interpreti, in un'impaginatura “classica” della musica leggera, con un programma esteso a virtuosismi pianistici inseriti nella rappresentazione canora per più incisivamente conferire al concerto, nell'estensione della componente strumentale, una cesellatura spiccatamente cameristica.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login