A Torino il 29 aprile si svolgerà il primo convegno nazionale “La mediazione civile e tributaria come strumento alternativo e deflattivo del processo ordinario e tributario nell'aula del Senato di Palazzo Madama.
Arbimedia adr e il Comitato degli Organismi di mediazione civile (un comitato spontaneo aperto a tutti gli Organismi di mediazione civile accreditati e iscritti regolarmente nel registro degli organismi di mediazione tenuto presso il ministero di Giustizia,) organizzano il presente convegno nell'intento di diffondere, oltre alla cultura della mediazione in Italia, l'utilizzo pratico da parte di tutti (cittadini,imprese,professionisti di ogni categoria,) l'utilizzo delle procedure conciliative per agevolare la composizione delle controversie inter partes da una parte e dall'altra, si spera di ridurre l'arretrato processuale civile e tributario che rende scarsamente efficace l'amministrazione della giustizia da parte dei giudici italiani.
La sessione del mattino si svolgerà dalle 9 alle 13, rivolta ai cittadini, ai professionisti iscritti negli albi,Ordini,Collegi,alle associazioni,artigiani commercianti e industriali.
Poi ci sarà la sessione pomeridiana dalle 14 alle 18, rivolta agli operatori della mediazione . Durante la sessione pomeridiana sarà presente anche la Dott.ssa Maria Barilà (Presidenza del Consiglio dei Ministri, responsabile dpt funzione pubblica).
Al Convegno è stato concesso il patrocinio da parte della Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino. |