Sabato 20 e domenica 21 aprile, grazie alla collaborazione avviata con la Camera di Commercio di Alessandria che supporta la IV edizione del Festival, Bacco&Bach sarà ad Alessandria in occasione di FloreAle 2013 - manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Alessandria in collaborazione con Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Alle ore 16.00 di fronte al Teatro Comunale di Alessandria l'appuntamento, dunque, è con "Aspettando Bacco&Bach": due assaggi della nuova edizione del festival sempre secondo la fortunata e ormai consolidata formula che prevede l'abbinamento diretto del programma musicale ad una o più degustazioni, per scoprire ad ogni appuntamento un vino diverso, simbolo dell'eccellenza del territorio. E' proprio il caso di dire: “ad ogni bicchiere la sua musica”.
Programma:
Sabato 20 aprile ore 16.00
Vino: Azienda Vitivinicola La Casaccia - Cella Monte
Trio Grenser
Un prezioso e raro concerto per rivivere i suoni e le atmosfere dell'epoca mozartiana
Anna Lycia Gialdi e Massimiliano Limonetti - clarinetti
Deborah Vallino - fagotto
Anonimo “Airs a deux Clarinettes” (Arie per due clarinetti barocchi)
Allegro – andante – allegro
G.P.Telemann Da “Der getreue Music-Meister”
A.Stadler Marcia per due clarinetti e fagotto
“Carillon” in fa maggiore TWV40:109 per due chalumeaux
W.A.Mozart Divertimento n.2 in sib maggiore KV229
Allegro – Menuetto e trio – Adagio – Menuetto e trio – Rondò
W.A.Mozart Allegro KV439b per due corni di bassetto e fagotto
W.A.Mozart Adagio Canonico KV410 per due corni di bassetto e fagotto
Domenica 21 aprile ore 16.00
Vino: Azienda Agricola Bottazza - Casale Monferrato
Cammino
Un nuovo progetto musicale affascinante, sospeso, magico, travolgente…
Marcello Crocco - flauto
Marco della Ratta - hang
L'incontro
Vento da Sud
Namastè
Dies Irae
Cammino
La danza
Yunnan pu erh tea
Pygmy
Il bivio
La pioggia
Ingresso gratuito
A garanzia della qualità artistica proposta e del respiro internazionale, il Festival - a cura di Ima Ganora e Valentina Fichelett, promosso da Le Muse Accademia Europea d'Arte con la direzione artistica di Daniel Fradkin - vanta un comitato artistico di eccellenza: Alexander Markov, Yuri Martynov, Bill Lipman, Marco Berrini, Massimiliano Limonetti, Rocco Carbonara solo per citare alcuni dei componenti.
Tante le novità previste dal 18 al 21 luglio: nuove sperimentazioni, un omaggio a Verdi, un percorso attraverso la storia della DOC grazie alla sinergia consolidata con il Comitato per il Cinquantenario della DOC. Ma soprattutto quest'anno Bacco&Bach raddoppia: ogni giorno infatti, saranno in calendario due concerti e, nelle giornate di venerdì e sabato, oltre al classico concerto serale ci sarà un nuovo momento musicale - rivolto al pubblico più giovane - con aperitivo in cantina.
Proponendosi come momento di promozione culturale e turistica del territorio e delle sue eccellenze, Bacco&Bach vuole rivolgersi non solo ad un pubblico fatto di esperti, cultori e intenditori del genere ma si propone di avvicinare e coinvolgere anche semplici appassionati e tutti coloro che intendono cogliere l'occasione per concedersi una pausa di gusto e relax alla scoperta del Monferrato.
Il percorso musicale infatti, come di consueto, si snoderà attraverso un percorso anche territoriale: sede dei concerti saranno alcuni degli angoli più suggestivi e autentici del Monferrato, spazi raccolti, quasi “salotti” che si adattano naturalmente all'idea di offrire un'esperienza sensoriale a 360° fatta di incantevoli paesaggi, qualità artistica e buon vino.
Per maggiori informazioni: www.baccoebach.com