La competizione è aperta a professionisti e dilettanti e si articola in quattro categorie: architettura, mobili, arte e tema libero.
Liberty, Art Nouveau, Jugendstil, Secessione, Modernismo… A un secolo di distanza, lo stile che, assumendo diverse connotazioni nazionali, attraversò l'Europa tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, è oggetto oggi di un rinnovato interesse, a cominciare dal progetto europeo di digitalizzazione PartagePlus. Per riscoprire e valorizzare il patrimonio artistico-culturale specificamente italiano di quel periodo, l'Associazione Nazionale Difesa Edifici Liberty (Andel), in collaborazione con lo studio Aitm Art di Torino, ha indetto il concorso fotografico ‘‘Italian Liberty'', patrocinato da PartagePlus, da CulturaItalia e dall'Agenzia Nazionale del Turismo ITALIA.
La competizione, inserita in un più ampio programma di iniziative denominato ‘‘Italia Liberty'', ideato e diretto da Andrea Speziali, è aperta a professionisti e dilettanti di ogni età e invita alla partecipazione, in particolare, i giovani e le scuole.
Quattro sono le categorie previste: “Architettura'', “Mobili'', “Arte” e tema libero. È possibile presentare fotografie per ogni tema. Ci si può iscrivere, gratuitamente, fino al 31 ottobre 2013.
Il regolamento e i moduli di iscrizione e liberatoria sono disponibili sul sito del concorso: www.italialiberty.it/concorsofotografico