L'associazione culturale Pentesilea presenta
L'INGANNO DEL BELLO. FALSO E IMITAZIONE NELL'ARTE
a cura di Elena di Majo
Si prenderà in considerazione il concetto di falso e di imitazione nella sua accezione più ampia, sia come mimesi sia come falsificazione fraudolenta. Da una parte si analizzerà il trompe l'oeil, l'inganno virtuoso della materia e dell'arte –come il finto marmo, la quadratura le architetture scenografiche che simulano spazi illusori- dall'altra si affronterà l'idea di falso come copia di un'originale.
DOMENICA 9 giugno ore 18,00
Casa del Quartiere di San Salvario
via Morgari 14 – Torino – Primo piano, torretta
ingresso ad offerta libera a partire da cinquanta centesimi (mille lire) riservato ai soci
Per informazioni: segreteria@pentesilea.org
Mille lire l'uno
Venti incontri dedicati alla storia culturale torinese e piemontese: i protagonisti e le vicende della storia dell'arte, dell'archeologia, dell'architettura, del cinema, del teatro e della fotografia. La storia dell'arte e della cultura vista da angolazioni originali, attraverso suggestioni nuove e proposte aggiornate. Un ciclo di incontri per conoscere e lasciarsi affascinare dal passato e dal presente di una città vivace, multiforme e in costante mutamento.
Per partecipare agli incontri è necessario essere soci di Pentesilea (l'associazione è aperta a tutti e la quota associativa annuale è di 5 euro). Gli incontri, ad offerta libera, si svolgeranno di domenica presso la Casa del Quartiere di Salvario, in via Morgari 14, Torino, dalle 18,00 alle 19,30.
CHI SIAMO
Pentesilea è un'associazione culturale attiva nell'ambito storico-artistico, che nasce a Torino nel 2011 per volontà delle storiche dell'arte Elena Di Majo, Michela Goi e Federica Tammarazio. La ricerca, la divulgazione e la promozione delle arti sono l'obiettivo dell'associazione Pentesilea, che si pone come ente apartitico, apolitico e senza scopo di lucro.
Con il patrocinio di
Comune di Torino, Circoscrizione 8, Casa del Quartiere di San Salvario