Torino, 4 giugno 2013 - Si è svolto a Torino un importante convegno nazionale promosso dall'AICQ, Associazione Italiana Cultura Qualità, che ha visto fra gli altri la partecipazione dell'Avvocato Patrizia Polliotto, Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell'Unione Nazionale Consumatori. "Il mondo del turismo è notevolmente cambiato più che in altri settori, grazie specialmente alle nuove tecnologie.
PUBBLICITÀ
Gli intermediari sono sempre meno presenti e meno importanti, e il rapporto tra consumatori e imprese è sempre più diretto", spiega il noto legale. "Tripadvisor.it oggi vale più di cento critici di strutture alberghiere ed enogastronomiche che scrivono su questo o quel giornale. Avete presente Margherita Buy, protagonista della pellicola Viaggio Sola? Più di questa figura oggi prevalgono i giudizi dei social network: sono loro a condizionare la spesa degli utenti, i quali si scambiano i pareri in rete, influenzandosi a vicenda", prosegue Patrizia Polliotto. "La qualità, che fa la differenza, dipende dalla capacità degli operatori del settore di dar vita a relazioni professionali decisamente più umanizzate sul versante dell'accoglienza e del senso dell'ospitalità che non significa necessariamente sostenere maggiori costi per le imprese: un sorriso, un gesto d'attenzione non costa nulla!", aggiunge l'avvocato. "La maggiore attenzione prestata in tal senso nei confronti del consumatore è l'unica, vera arma vincente del settore turistico, che a Torino e in Piemonte è in netta controtendenza rispetto agli altri comparti produttivi, nonostante la crisi in atto".