In occasione dell'open day stampa Hotpoint for Illy del 5 di giugno 2013, Umberto Palermo ha il piacere di confermare la sua verve artistica nella presentazione di U.P. (ULTIMATE PERFORMANCE), la nuova macchina da caffè in capsule nata dalla ricerca e passione di Illy, eccellenza nel caffè, e di Hotpoint, marca leadear nel mondo degli elettrodomestici, che da oggi applica al mondo del caffè la sua competenza e le migliori tecnologie. UP Design si vede interprete di una nuova espressione del made in Italy, disegnando un oggetto che fonde la sinuosità delle forme e la concretezza della funzione. Tradurre in poesia estetica la volontà di coniugare due esperienze industriali, l'eccellenza dell'espresso Illy e la qualità della tecnologia Hotpoint.
U.P. nasce dal racconto di una convivialità giornaliera: il piacere di gustare un buon caffè. La macchina U.P. si distingue anche per una innovativa ricerca di soluzioni con la possibilità opzionale dell'installazione a parete, prevedendo così la possibilità di assaporare l'aroma di un classico italiano con originalità, senza bisogno di spazio in più.
Nella creazione dell'identità di questa nuova icona industrial, la matita di Umberto Palermo ha sagomato dei profili lineari ed eleganti. Un'attenzione alla qualità degli accoppiamenti e alla rigorosità dei materiali, nella volontà di tradurre tecnicità in forma.
L'intento di Palermo è stato quello di tradurre in design la volontà delle due realtà imprenditoriali Hotpoint ed Illy. Un design che punta all'innovazione, la creatività che diventa esclusività.