Manca un mese e poi sarà di nuovo San Donato. A San Mauro i preparativi sono al massimo: si pensa ai menù delle cene, ad allestire il banco di beneficenza, a ordinare il materiale per le varie giornate di festa. Dal 8 al 12 agosto la frazione si animerà di musiche, colori, attività e romperà la solita routine fatta di lavoro e tranquillità tra i campi e le piccole imprese artigiane presenti sul territorio.
Cinque giorni intensissimi, con novità e tradizione miscelate come sempre in un ricco calendario di offerte per grandi e bambini. Si comincia con la cena a base di pesce, un'idea nata cinque anni fa che continua ad avere grande riscontro tra il pubblico: antipasto, primo e secondo tutto al “sapore di mare”, preparato dai cuochi di San Mauro su consiglio degli esperti del settore. Le prenotazioni sono obbligatorie, fino a esaurimento posti, chiamando i numeri 3396291423 (Roby) o 0171 380007 (Franco). E a seguire, serata musicale con l'Orchestra Simpatia, che proporrà balli di gruppo e liscio per tutti i partecipanti.
Venerdì 9 agosto, poi, va in scena la serata dedicata ai giovani: alle 18 raduno di api 50 e moto trial, con cena e lotterie offerte a tutti i partecipanti. A seguire, alle 21:30, spettacolo di moto e bike trial con gli specialisti di TrialandMore. Nel corso della serata si svolgeranno anche i sorteggi del torneo di beach soccer, in programma per la giornata di domenica. A seguire Dj Marchisio concluderà la serata con la migliore musica italiana e internazionale degli ultimi anni, mentre tutti i presenti potranno sorseggiare una fresca sangria o una birra intorno al bar Lo Chalet. Per gli appassionati del genere sarà possibile partecipare al torneo di belota nel giardino della chiesa.
Il giorno successivo, 10 agosto, si comincerà con il torneo di petanque a coppie sorteggiate e il torneo di beach soccer per i ragazzi delle scuole medie (nati negli anni 1999-2000-2001). A partire dalle ore 20:30, Gran festival degli antipasti: cena a base di soli antipasti, caldi e freddi, preparati sul momento e serviti al tavolo. Anche in questo caso la prenotazione è necessaria ai numeri sopra indicati. La serata musicale sarà invece in compagnia delLe Mondine, rinomato trio musicale che opera sul territorio regionale e non solo.
La giornata clou sarà domenica 11 agosto, con attività ed eventi in programma già dalla mattina. Si comincia alle 8 con il torneo di beach soccer per adulti, ovvero per tutti coloro nati dal 1998 in poi. Non ci sono limiti di categoria né di genere, per cui possono partecipare uomini e donne, professionisti e non. Alle 11 celebrazione religiosa e a seguire inaugurazione del nuovo parco giochi nella piazzetta Alberto Barale. Nel pomeriggio, torneo di petanque individuale e giochi popolari per i bambini, con animazioni magiche e intrattenimento a cura delLa fantasia di Alice e Stefano. In serata, novità gastronomica assoluta: Fritti e fantasia, cena con antipasti, fritto di pesce e dolci. Prenotazioni telefoniche obbligatorie. A seguire serata danzante con l'orchestra Bella Musica. La finale del torneo di beach soccer si svolgerà intorno alle ore 20, poco prima dell'inizio della cena.
Lunedì 12 si chiude con il torneo di beach soccer per le scuole elementari, la corsa nei sacchi e la rottura delle pignatte. In serata polentata e musica occitana con il gruppo Lhi Jarris. A conclusione daremo l'arrivederci all'anno prossimo con il volo delle lanterne luminose.
NON POTETE ASSOLUTAMENTE MANCARE!
Per maggiori dettagli www.sanmauroboves.com oppure sanmauroboves[at]gmail.com