Prosegue il ciclo di incontri con sportivi e Museo dello Sport a 'Salute in Comune' , la rassegna organizzata dal Polo cittadino della Salute ai Giardini Reali, in Corso San Maurizio 4.
Ieri sera Onorato Arisi, Presidente del Museo dello Sport, e Marco Galliano, snowboarder alpinista hanno raccontato al pubblico presente la loro avventura umana e sportiva. Arisi ha voluto sottolineare la valenza educativa dei cosiddetti 'sport minori', sport che sono ben rappresentati nel Museo e di cui Marco Galliano è un testimone eccellente.
Galliano ha descritto, davanti ad un pubblico partecipe e qualche volta incredulo, la sua sfida al tetto del mondo: lo snowboarder alpinista saluzzese è stato il primo snowboarder italiano a raggiungere la vetta di un ottomila e a ridiscenderlo integralmente con la tavola (Cho Oyu m.8201). Galliano ha poi replicato la grande impresa, ottenendo un primato mondiale, con il MANASLU Expedition nel 2011, quando ha raggiunto la cima dell'ottava montagna più alta del mondo (Manaslu m. 8163) ed ha intrapreso una discesa mozzafiato di sei ore.
Questa sera sarà la volta di un altro campione, Salvatore Loria, Capitano della nazionale italiana kumite, che a partire dalle 20.00 dialogherà con Arisi su 'Sport e Salute'.
“Sono felice, dichiara Loria, di partecipare ad una conferenza che associa lo Sport e la Salute: un binomio che troppe volte è dimenticato, ben noti e sempre attuali i problemi relativi a doping ed infortuni o ai disagi che scaturiscono dalla precocizzazione agonistica che porta ansia da prestazione e frustrazioni varie nei giovani. Nonostante queste problematiche Io invece vorrei raccontare la mia esperienza di un ventennio agonistico ad alto livello che è stata appassionante e divertente. Un percorso atletico che ha fatto propri i veri valori dello sport: spirito di squadra, amicizia, costanza e determinazione. Valori che ho trasposto nella mia nuova sfida: il passaggio da atleta a tecnico”.