Il secondo appuntamento autunnale di “MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato” si svolgerà a Frassinello Monferrato (AL), nella mattinata di domenica 22 settembre 2013.
Il bel paese monferrino, dominato dal Castello Sacchi Nemours che per l'occasione sarà possibile visitare, promuove la passeggiata tra le vigne, la degustazione dei vini del territorio e la visita degli infernot, opere d'ingegno costruite con cura e passione da generazioni di contadini, opere legate strettamente alla storia e alla cultura del Monferrato.
Nel 2009 gli infernot di Frassinello Monferrato hanno ottenuto il marchio De.Co.: denominazione comunale riferita alla pratica di scavare nella pietra da cantoni, a diversi metri sotto terra, queste piccole cantine/grotte ideali per accogliere e lasciar riposare il vino in questo speciale ambiente che mantiene costante la temperatura.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
I gruppi dovranno essere composti da un minimo di 30 partecipanti ad massimo di 50.
Per le caratteristiche dei luoghi, gli appuntamenti si svolgeranno anche in caso di maltempo.
Costo di partecipazione Euro 12,00 da corrispondere alla partenza (degustazioni incluse).
Dove e quando
Frassinello Monferrato (AL) – domenica 22 settembre 2013
Ritrovo ore 10 - Piazza Regina Margherita - Frassinello M.to (AL)
L'itinerario proposto conduce, partendo dal centro del paese, nelle vigne circostanti, alcune delle quali situate in una fortunata posizione che regala una meravigliosa vista a 360° sulle colline del Monferrato.
Si visiterà l'infernot di Casa Raiteri, architetture sotterranee, appendici delle cantine che a Frassinello Monferrato si contraddistinguono per la presenza di rinforzi - archi, pilastri e murature di sostegno in blocchi di pietra da cantoni e mattoni.
Raggiunto il Castello Sacchi-Nemours, posizionato nel punto più alto del paese, dopo la visita della storica struttura, nella corte medioevale arricchita dal gelso secolare si degusteranno i vini dei produttori locali.
l Monferrato casalese, è una delle principali regioni vinicole piemontesi e offre vini quali Grignolino, Freisa e Barbera che sono le tre varietà maggiormente presenti in zona. Altra perla monferrina è rappresentata dal Barbesino, un vino ottenuto dalla vinificazione di uve Barbera, Grignolino e Freisa.
Si degusteranno:
Barbera DOC e Grignolino DOC dell'Azienda Vitivinicola Evasio Ferraris
Freisa DOC e Merlot DOC dell'Azienda Vitivinicola Ermenegildo Brusatin
Barbesino dell'Azienda Vitivinicola Mario Mordiglia
In abbinamento con il salame monferrino, prodotto dalla Macelleria F.lli Ameglio; il bagnetto verde, gorgonzola e la soma d'aj, tipica merenda piemontese, il tutto affiancato da uve Barbera.
Info e prenotazioni c/o Ecomuseo della Pietra da Cantoni - 328 9533603
e-mail info@ecomuseopietracantoni.it
sito www.ecomuseopietracantoni.it
|