“Alpi Acque”, che gestisce il Servizio Idrico Integrato, ossia l'insieme delle attività di captazione, adduzione, trattamento, stoccaggio e distribuzione dell'acqua potabile, della raccolta e della depurazione delle acque reflue in 25 Comuni della Provincia di Cuneo, ha come socio privato di riferimento la Tecnoedil Spa, società facente capo al Gruppo Egea di Alba.
Anche “Egea Commerciale” fa parte del Gruppo, tra le maggiori realtà con carattere multiutility presenti in Italia. Nata come società per la distribuzione del gas nella Città di Alba, Egea ha saputo crescere, affrontando le sfide e le opportunità della liberalizzazione dei mercati energetici ed ampliando il proprio portafoglio di servizi e prodotti.
Il Gruppo è oggi leader in Provincia di Cuneo e nel Basso Piemonte, territorio di elezione nel quale Egea è nata e dove continua a trarre le risorse necessarie al proprio sviluppo. Oltre a confermarsi quale seconda realtà imprenditoriale del Piemonte, il Gruppo estende le proprie attività industriali anche alle regioni limitrofe, oltre che quelle commerciali su tutto il territorio nazionale.
L'attività di fornitura di energia elettrica e di gas è quella che negli ultimi anni ha vissuto l'espansione più rilevante: nel panorama nazionale Egea si colloca infatti tra i primi dieci operatori del mercato libero energetico (oltre 30.000 Clienti), mentre è il primo operatore in Provincia di Cuneo nel settore del gas, con oltre 50.000 Clienti.
Il trend di crescita positivo del Gruppo non accenna ad arrestarsi, dopo le aperture del punto vendita di Mondovì lo scorso luglio e del nuovo sportello di Cuneo a settembre: Egea si conferma così un'azienda vicino al territorio e ai Cittadini, in grado di rinnovarsi e dialogare con i suoi Clienti, attraverso i 14 sportelli dislocati tra Piemonte e Lombardia.
Il Cliente che si reca ad uno sportello ha infatti la possibilità, sempre meno scontata, di rapportarsi con gli addetti Egea, personale altamente qualificato in grado di ascoltare, rispondere alle domande ed attivarsi concretamente per risolvere un eventuale problema. Una scelta che si profila in netta controtendenza rispetto alle scelte delle grandi aziende nazionali, in un momento in cui vengono sempre più privilegiati processi di centralizzazione anonimi e poco personalizzati, che allontanano i servizi dai territori e dai Cittadini.
Il nuovo sportello di Saluzzo sarà inizialmente aperto al pubblico martedì (8.30-12.30), mercoledì (8.30-12.30/ 14-16) e giovedì (8.30-12.30), e sarà contattabile al n. 0175.217358 (mail alpiacque@egea.it per Alpi Acque e info@egea.it per Egea Commerciale).
L'inaugurazione è prevista per le ore 12 e vedrà coinvolti il Sindaco Paolo Allemano ed Autorità Cittadine e locali; l'evento proseguirà con il taglio del nastro ed un informale momento conviviale. Il 30 ottobre Egeolo, la simpatica mascotte che veste i colori del Gruppo, sarà presente a Saluzzo dalle prime ore del mattino, per animare festosamente le vie del Centro cittadino dove si svolge il consueto mercato del mercoledì.