Il prossimo 14 novembre sarà messo on-line il trailer de La Rivelazione, il docu-film che attraverso un evento di infotainment condotto da Emmanuele Macaluso svela i trucchi del marketing sporco.
Il protagonista scende dal palco del docu-film e prende in carico la stesura della strategia di marketing per il lancio del trailer e lo fa a modo suo. Nelle intenzioni dell'esperto di marketing, c'è la volontà di raggiungere risultati importanti in termini di attenzione attraverso una strategia a costo zero e senza l'utilizzo di azioni di spam o di marketing non etico.
“Abbiamo superato quota 2.000 mi piace sulla pagina facebook del docu-film in circa 8 mesi senza utilizzare azioni di web marketing non etico e, ovviamente, senza pagare la piattaforma per far aumentare i volumi – dichiara Emmanuele Macaluso, che continua – il lancio del trailer sarà l'occasione per raggiungere un numero di persone ancora maggiore. Il nostro obiettivo è quello di fare divulgazione scientifica e quindi di condividere quello che abbiamo appreso circa le tecniche di condizionamento applicate agli impulsi d'acquisto. Il tema colpisce molte persone che si sono avvicinate al progetto. Ogni volta che pubblichiamo un post o una notizia la soglia di partecipazione da parte di chi ci segue è altissima, questo ci inorgoglisce e ci responsabilizza, spingendoci a proseguire e a migliorare, facendo crescere questa comunità consapevole. Abbiamo creato un film e contemporaneamente, anche in vista della ricerca di una distribuzione per il film, ci siamo dovuti concentrare anche sulla ricerca di un pubblico, cosa che ci è venuta naturale vista la nostra presenza sul territorio attraverso gli incontri di divulgazione”.
Ecco i parametri di partenza che la strategia firmata da Emmanuele Macaluso vuole migliorare:
- Attualmente la pagina ufficiale fb ha 2.165 “mi piace” (dato aggiornato al 4/11/2013).
Quale sarà l'incremento dei “mi piace” al termine del periodo di monitoraggio? Quante le condivisioni e i segnali di apprezzamento al post di lancio?
- Il 14 novembre il trailer sarà pubblicato su piattaforma Youtube, quante visualizzazioni totalizzerà il trailer durante il primo week end?
Il periodo di monitoraggio terminerà il 18/11, e prenderà in considerazione il periodo 14 – 18/11.
Il 19 novembre Emmanuele Macaluso analizzerà e renderà pubblici i dati sul suo “The Marketing Blog”.
Non sono molti gli esperti di marketing che si espongono prima della messa in opera di una strategia, ma Macaluso fa di più, ha infatti dichiarato che, indipendentemente dal risultato, metterà la strategia on-line entro la fine dell'anno, e con licenza Creative Commons (licenza di libero utilizzo e divulgazione ndr.) al fine di permettere ai giovani marketer di apprendere i segreti di una strategia a costo zero. Una vera e propria sfida.
Appuntamento al 14 novembre per il lancio del trailer e al 19 per l'analisi della strategia di marketing firmata dall'autore del Manifesto del Marketing Etico.