Spettacolare ed avvincente la XIV Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, segnata dalla solidarietà per un totale complessivo di 274.200 euro. Domenica 10 novembre, sono stati “battuti” in totale 11 magnifici esemplari di tuber magnatum pico, mandati all'incanto 5 esemplari per sede e in collegamento satellitare, tra le sale del Castello di Grinzane Cavour, e il ristorante “Otto e Mezzo” dello chef Michelin Umberto Bombana di Hong Kong. L'undicesimo lotto di gr. 950 costituito da una coppia di tartufi gemelli, della massima qualità e proposti in abbinamento unico da (Tartuflanghe), è stato aggiudicato per 90.000 euro, dopo una lunga e spettacolare finale, in una animata contemporanea diretta satellitare, tra la platea di Grinzane e quella di Hong Kong. Ad aggiudicarsi il lotto più prezioso, pagato al prezzo per grammo tre volte superiore a quello dell'oro, è stato Hong Kong, da parte di una famosa scrittrice cinese che, per ovvi motivi, ha preferito mantenere l'anonimato. Il Castello di Grinzane Cavour è stato ancora una volta protagonista, con suoi ospiti d'eccezione da Allegra Agnelli, presidente della Fondazione piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo (To), al sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e l'assessore al Turismo della Regione Piemonte Alberto Cirio. Presente anche il campione di ciclismo Mario Cipollini e il direttore generale del Giro d'Italia, Mauro Vegni. A guidare la movimentata e preziosa Asta dal Castello di Grinzane, il Gastronauta Davide Paolini, la brava presentatrice Elisa Isoardi e dal giornalista Fabrizio Del Noce. In aiuto ai presentatori battitori, i finalisti di Masterchef 2012, Maurizio Rosazza Prin e Andrea Marconetti, che hanno promosso e mostrato i profumati tuberi agli ospiti in sala. A sostenere i risultati dell'Asta la bellezza di Michela Miss Trifolera, Ilaria Miss Sorriso e Giulia Miss Eleganza. A Hong Kong, l'Asta è stata condotta da Pietro Ratti, presidente del Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco. Nel corso dell'evento sono stati assegnati molti riconoscimenti di “Ambasciatore del tartufo bianco d'Alba nel mondo” ad alcuni campioni della cucina nazionale e internazionale. Hanno ricevuto il premio gli chef: Emmanuel Renaut del ristorante Flocon De Sel di Megève, Francia (tre stelle Michelin); Bernard Pacaud del ristorante L'Ambroisie di Parigi, Francia (tre stelle Michelin); Nino di Costanzo del ristorante Il Mosaico di Ischia (2 stelle Michelin); Cesare Giaccone de La Bottega Ristorante da Cesare ad Albaretto della Torre (Cn). Premiati anche alcuni professionisti emergenti che hanno meritato l'attestato: Tomaz Kavcic del Gostilna Pri Lojzetu di Zemono (Slovenia); Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo (To); Giuseppe Iannotti del ristorante Kresios di Telese Terme (Bn); Eugenio Boer dell'Elita Bar di Milano.
Roberta Schira è la vincitrice di “Alba White Truffle Cooking Award”. L'evento ha premiato una simpatica ed entusiasmante sfida ai fornelli tra i giornalisti: Marisa Fumagalli, Pier Bergonzi, Roberta Schira e Roberto Perrone. A decretare il vincitore del premio, il Presidente di giuria lo chef ischitano Nino di Costanzo insieme con Maurizio Rosazza Prin e Andrea Marconetti, che sabato 9 novembre, presso il Boscareto Resort and Spa di Serralunga d'Alba, hanno valutato i piatti preparati dai concorrenti, nel corso di una simpatica ed entusiasmante sfida tra i fornelli. Le somme raccolte in questa straordinaria edizione sono state destinate alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro Onlus di Candiolo (To) e contribuiranno, inoltre, all'acquisto di una nuova apparecchiatura Tac (tomografia assiale computerizzata) per l'ospedale “San Lazzaro” di Alba. A Hong Kong, le risorse sono state assegnate all'Istituto Mother's Choice, che provvede a dare sostegno ai bimbi orfani e alle giovani mamme in difficoltà.
I cinque tartufi battuti al Castello di Grinzane Cavour:
Lotto n. 1 di gr. 250 (Tartuflanghe) è stato battuto per 4.700 euro. Insieme a un Doppio Magnum di Barolo DOCG “Rocche” 2004 di Renato Ratti – La Morra e Magnum Barbaresco DOCG “Borgese” 2000 Piero Busso – Neive.
Lotto n.2 di gr. 280 (Tartufingross), è stato assegnato per 6.500 euro con Doppio Magnum di Barolo DOCG “Rocche di Castiglione” 2006 dei Poderi e Cantine Oddero – La Morra e Magnum Barbaresco DOCG “Ovello” 2009 della Cascina Morassino – Barbaresco.
Lotto n. 3 di gr.305 (Inaudi Tartuf), ha ricavato un totale di 6.000 euro con Doppio Magnum di Barolo DOCG “Ornato” 2008 di Pio Cesare – Alba e Doppio Magnum di Barbaresco DOCG “Basarin” 2006 di Adriano Marco e Vittorio – Alba. Questo esemplare è stato acquistato da un anonimo imprenditore, per regalarlo al nuovo sindaco di New York, l'italoamericano Bill De Blasio.
Lotto n. 4 di gr. 330 (Tartufi Morra), battuto per 7.000 euro in abbinamento a con Doppio Magnum di Barolo DOCG “Prapo” 2008 di Ceretto – Alba e Doppio Magnum di Barbaresco DOCG “Serracapelli” 2000 dei Poderi Elia – Neive.
Lotto n. 5 di gr. 330 (Bera Tartufi), all'incanto per 10.000 euro con una bottiglia di 5lt di Barolo DOCG “Leon” 2004 di Rivetto dal 1902 – Sinio e Doppio Magnum di Barbaresco DOCG 2000 di Gaja – Barbaresco.
I cinque Tartufi battuti ad Hong Kong presso il ristorante “8 1/2 Otto e Mezzo BOMBANA” dello chef tre stelle Michelin Umberto Bombana:
Lotto n. 1 di gr. 206 Inaudi Tartufi;
Lotto n. 2 di gr. 364 Tartufi Morra;
Lotto n. 3 di gr. 365 Tartuflanghe;
Lotto n. 4 di gr. 400 Tartufingross;
Lotto n. 5 di gr. 580 Bera Tartufi.
Si chiude con grande soddisfazione la XIV Asta Mondiale Del Tartufo Bianco D'Alba a cui hanno contribuito all'accoglienza e alla coreografia storica del Castello gli Sbandieratori di Alba e del Gruppo Storico “La Giostra delle Cento Torri” di Alba. “Un risultato eccezionale, un'altra edizione che archiviamo con estrema soddisfazione - ha affermato il Sen. Tomaso Zanoletti, presidente dell'Enoteca Regionale Piemontese Cavour - che ha organizzato l'evento in collaborazione con la Regione Piemonte; ancora una volta il desiderio di fare del bene travalica i confini e unisce comunità fisicamente molto distanti tra loro. Il Tartufo Bianco d'Alba, insieme ai grandi vini Barolo e Barbaresco si confermano testimonial efficaci della solidarietà”.
Vedere altre foto in allegati di Carlo Cretella