“PINEROLO SCRIVE 2013 – autori alla ribalta fra musica e parole”
sabato 30 novembre 2012 ore 17.30
Biblioteca Alliaudi – via Cesare Battisti, 11 – Pinerolo
Fumetto, Fantasy, Rock innovativo, il grande Tolkien, editoria per l'infanzia: la terza edizione di “Pinerolo scrive” punta sui giovani. Giovani anche gli “EsplorAutori”, protagonisti del concorso dedicato agli studenti delle superiori. Giovane la casa editrice che ha pubblicato i racconti dei vincitori, con la prefazione di Marco Liorni. Un conduttore d'eccellenza, musica dal vivo, un buffet pre-natalizio e l'ormai irrinunciabile gadget YOWRAS dell'evento.
Per l'edizione 2013 di “Pinerolo scrive” i confini del Pinerolese si estendono fino a Torino, coinvolgendo ospiti giovani. Una grande varietà di generi per un evento ricco di proposte e spunti nuovi, realizzato dall'Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Biblioteca nella persona del Direttore Gianpiero Casagrande.
Si parlerà di scrittura, e naturalmente di lettura, in modo non convenzionale, varcando i confini dei generi, mescolando disegno e parole, colore e musica, domande e progetti con l'aiuto di cinque autori: Mirka Andolfo, reduce dal grande successo di Lucca Comics, Camilla Barni, responsabile di redazione presso Adnav Edizioni, Ives Coassolo, esperto di letteratura tolkeniana, Malaombra, giovane rock band torinese, Sara Quero, autrice rigorosamente Fantasy.
Durante la serata verrà presentato il libro, pubblicato da Puntoacapo Edizioni, che raccoglie i racconti dei vincitori del concorso nazionale Giovani EsplorAutori, con la prefazione di Marco Liorni, che sarà presente in collegamento telefonico. Alcuni vincitori arriveranno da lontano per essere anch'essi pinerolesi per una sera. A premiarli saranno i giudici del concorso: Gian Maria Aliberti Gerbotto, Gianpiero Casagrande, Gigliola Foschiano, Domenico Ippolito, Carlo Zanzottera.
A dosare abilmente, come sempre, i vari momenti della manifestazione, Cristiano Tassinari, giornalista televisivo. Gli intermezzi musicali sono affidati a due giovani artisti: Alessia Grande e Loris Ciliberti.
Anche quest'anno la libreria Mondadori di Pinerolo sarà presente come partner della manifestazione e metterà a disposizione del pubblico i libri degli autori presenti. Alla cortese partecipazione di Fornero Fiori si deve l'allestimento floreale.
Il buffet offerto da Bonifanti Centopercento Fabbriche Dolciarie e dal Consorzio Produttori Moscato d'Asti concluderà questa terza edizione. A coloro che interverranno verrà regalato il gadget YOWRAS dell'evento.