CRISTIANO BILUCAGLIA, VISIOTRADE SPA: TORINO, Lì 17-12-2013 – E' stato un successo di pubblico il Convegno aperto a tutti i cittadini dal titolo “Privatizzazioni e libero mercato: risparmio reale per l'utenza?“, promosso ieri dal Comitato Regionale del Piemonte dell'Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con lo Studio Legale Polliotto al Teatro Vittoria di Torino. La tavola rotonda, moderata da Beppe Fossati, Direttore del quotidiano “CronacaQui”, è iniziata con l'intervento dell'Avvocato Patrizia Polliotto, Fondatore e Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell'Unione Nazionale Consumatori, Componente del Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo, del Cda di F.S.U. (Finanziaria Sviluppo Utilities, Capogruppo di Iren Spa), e CEO di Icarus-CMFS (Società del Gruppo Finmeccanica).
Il noto legale ha affrontato il ruolo delle associazioni dei consumatori in riferimento a privatizzazioni e mercato. “Il termine privatizzazione è sicuramente abusato e poco compreso. Occorre fare bene il punto della situazione, tenendo informati i consumatori sui riflessi che li interessano”, ha spiegato la Polliotto. Ai microfoni si sono alternati l'Avvocato Bruno Poy, Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori di Vercelli, l'ex Vice Sindaco di Torino Tom Dealessandri, ora Presidente di Iren Mercato Spa, la commercialista Elena Da Pont, Pier Borra, Direttore Sviluppo Commerciale e Rapporti con l'Autorità di Italgas Spa, Gabriele Cavigioli, Amministratore Delegato di Farmacie Comunali Torino Spa e l'Avvocato Lorenza Ambrosio, che ha presentato il progetto “Consumer Friendly”, alias il nuovo modo di comunicare tra imprese e consumatori messo in atto proprio dal Comitato Regionale del Piemonte dell'Unione Nazionale Consumatori.
Innovativo e determinante, infine, l'intervento del Presidente di VisioTrade Spa: l'Ingegner Cristiano Bilucaglia, infatti, è l'unico vertice di un'azienda privata chiamato in causa a illustrare la fortunata case history dell'azienda italiana leader nel settore del baratto fra imprese, nata a Collegno nel 2009. Un efficace modello di business nato per fare azienda in modo nuovo, che sta dando man forte al rilancio dell'economia in molte aree d'Italia. Bilucaglia ha illustrato le avanguardistiche possibilità di sviluppo e interazione commerciale della forza innovatrice e propulsiva dell'informatica unita all'eurocredito, la nuova valuta complementare ideata da VisioTrade Spa che agevola e favorisce gli scambi commerciali multilaterali in compensazione tra imprese e possessori di partita Iva in assenza di denaro, e senza bisogno di ricorrervi, evitando così di sottoporsi a sterili logiche speculative alla base della crisi in atto