A Cuccaro Monferrato, domenica 9 febbraio, nell'ambito della festa patronale, dedicata a S. Apollonia, si svolgerà il terzo appuntamento di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, appuntamento promosso dall'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con il Comune di Cuccaro e l'associazione Casa Manuelli.
L'iniziativa, ideata e condotta da Anna Maria Bruno, si svolge nei mesi invernali e propone, nei singoli paesi partecipanti, itinerari culturali, percorsi di visita ai luoghi meno conosciuti e spesso non aperti al pubblico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia e dei ‘personaggi' del borgo.
Il ritrovo è previsto alle ore 15, in via Colonnello Mazza 1, di fronte alla chiesa parrocchiale e al Museo Colombo. Ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Fabio Bellinaso e gli organizzatori del percorso.
Dalla piazza della chiesa prenderà avvio la passeggiata che dal centro del paese condurrà in rione Montalto, dove si trova in posizione panoramica la chiesetta della Madonna della Neve. Lasciato il colle si ritornerà in paese per visitare la chiesa parrocchiale, dedicata a S. Maria Assunta, le cui volte affrescate sono opera di Pietro Ivaldi, detto il Muto, guidati da Carlo Aletto, segretario dell'Associazione Casalese Arte e Storia, auture di una ricerca sull'attività del Muto in Monferrato.
Pietro Canepa, autore del volume “Cuccaro: c'era una volta.... Storia di un piccolo borgo del Monferrato all'ombra del castello dei Colombo”, spiegherà la storia del pozzo-nascondiglio, che si trova in quello che fu orto dell'antica Canonica.
L'ultima tappa del pomeriggio si svolgerà al Museo Colombiano, accompagnati da Luciano Buscaglia, membro dell'associazione Cristoforo Colombo.
Al termine, la Pro Loco di Cuccaro offrirà a tutti i presenti un caldo the, abbinato alla torta al Moscato e la torta alle nocciole, prodotta con le nocciole igp Corilu, specialità dolciarie della tradizione cuccarese.
L'iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento dell'evento è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 - info@ecomuseopietracantoni.it; la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando l'assessore comunale Davide Canepa al n. 3398229152.