ATTIVITA' SVOLTE DA LUGLIO AD AGOSTO
Pensiline per il parcheggio delle biciclette
Per incentivare l'uso delle biciclette sono state installate le pensiline in piazza Alleati, in piazza Martiri della Libertà, all'interno del cortile delle scuole; inoltre sono stati collocate le rastrelliere all'ingresso del Bar del Centro sportivo, all'ingresso del parco giochi e in località Ronchi.
Invitiamo la popolazione a farne uso, in particolare di quelle collocate all'interno del cortile delle scuole, il porticato dell'edificio comunale ne guadagnerà in estetica e funzionalità.
Consiglio comunale
Nel Consiglio comunale del 24 luglio sono stati approvati:
a-il Programma Operativo del progetto “TERRA DI MEZZO” che comprende tutti i progetti della Provincia, tra i quali quello di Cigliano che prevede l'istallazione presso la CAVA VIAZZA di serre per la coltivazione di ortaggi riscaldate con l'energia prodotta da pannelli fotovoltaici;
b-gli elaborati progettuali integrativi al Piano Regolatore richiesti dalla Regione e dalla Provincia.
Progetto qualità dei servizi comunali
E' stato avviato il progetto “qualità dei servizi comunali” con le prime riunioni operative coordinate dall'Agenzia NOTORIA alla quale è stato affidato l'incarico di supportare questa attività.
La conclusione del progetto è prevista per la primavera del 2009, con la realizzazione del manuale della qualità e le procedure da attivare presso gli uffici comunali.
Riqualificazione via Giovanni Bobba
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di via G.Bobba.
Il progetto è esposto all'ingresso dell'edificio comunale.
Auto per la polizia municipale
E' stata sostituita l'autovettura in dotazione alla polizia municipale con un furgone che permetterà di facilitare il trasporto delle ormai numerose attrezzature utilizzate dai vigili.
Visto il crescente costo del carburante e la necessità di ridurre l'inquinamento atmosferico è stato scelto un modello dotato di motore a metano e benzina.
Mostra OLTRE IL BLU
Il 31 agosto è stata inaugurata la mostra OLTRE IL BLU, organizzata da: Comune di Cigliano, Collettiva di arte contemporanea, PROLOCO e con il patrocinio della Provincia e della Regione.
Quest'anno la mostra ospiterà le opere di 8 artiste e sarà visitabile presso il sotterraneo dell'Istituto Comprensivo fino al 16 settembre.
Intervento per emergenza maltempo
Venerdi' 1° agosto Cigliano è stato investito da un nubifragio e da vento molto intenso che ha causato la caduta di alberi, sia i paese che nelle strade delle Frazioni. In quella circostanza il Sindaco ha coordinato i volontari della protezione civile di Cigliano, i cantonieri del Comune e i carabinieri della locale caserma che hanno collaborato alla chiusura di via Gramsci, dove era caduto un pino e alla rimozione degli alberi caduti nelle strade.
L'Amministrazione comunale ringrazia tutti per la disponibilità dimostrata.
INTERVENTI E LAVORI IN CANTIERE
Asfaltature strade comunali
E' stato definito il programma di asfaltatura delle strade comunali interne al paese che verrà attuato entro fine settembre, i vicoli oggetto di asfaltatura saranno: Carando, Stevignone, Castellina, Dorè e Bovio.
Sistemazione strade vicinali
E' stato programmato l'intervento di sistemazione delle strade vicinali che verrà attuato entro fine settembre.
Collaudo impianto sportivo
Dopo 3 anni di interventi e messe a punto degli impianti del nuovo campo sportivo, durante il mese di settembre si potrà effettuare il controllo per il rilascio dell'agibilità definitiva e del Certificato Prevenzione Incendi, ciò permetterà di procedere anche con la realizzazione delle tribune.
Sagra di Dolce Settembre
Sabato 6 e domenica 7 settembre si svolgerà la ormai tradizionale sagra di Dolce Settembre organizzata dal Comune, dalla PROLOCO e dai Commercianti e Artigiani di Cigliano.
In questa edizione verrà attivato il mercato alla domenica che vedrà la presenza delle bancarelle lungo i Corsi G. D'Annunzio e Umberto I.
Commemorazione di Don E.Ferraris e della sua opera
Sabato 13 settembre alle ore 17 presso il salone incontri in pzza Don Lorenzetti verrà inaugurata la mostra dedicata a Don E Ferraris e alla sua opera che sarà visitabile fino la 21 settembre.
La mostra è stata organizzata dal Comune e dal Consorzio irriguo con il contributo dei Comuni aderenti al Consorzio, del Sig G.Pasteris e la collaborazione della Commissione comunale dedicata al tema edalla PROLOCO.
Dossi per la riduzione della velocità
La giunta comunale ha approvato l'installazione di:
- due dossi con passaggio pedonale da collocarsi in Corso Umberto in prossimità della sede Biverbanca e in Corso G.D'annunzio in prossimità dell'ingresso dell'azienda SILA
- due dossi dissuasori da collocarsi in via Farini e in via Fuscaglia.
L'installazione è prevista per l'inizio di ottobre.
Rinnovo incarico per lavori socialmente utili
E' stato rinnovato l'incarico al Sig.Livio Germano per altri 6 mesi nel ruolo di operaio addetto alla manutenzione del patrimonio comunale.
A Livio va un particolare ringraziamento da parte dell'Amministrazione comunale per aver accettato il rinnovo dell'incarico e per l'impegno dimostrato nel precedente periodo di collaborazione.
Piano Regolatore Illuminazione Comunale(PRIC)
E' in atto la realizzazione del PRIC in collaborazione con ENEL SOLE, il piano permetterà di definire azioni per il risparmio energetico e di ottimizzare l'illuminazione del paese.
Il documento sarà pronto per l'autunno e diventerà operativo dopo l'approvazione in Consiglio comunale.
Regolamenti comunali
La Commissione “Regolamenti e Statuto” sta ultimando la revisione dei regolamenti di “Polizia mortuaria” e “Rete civica” che presenterà al Consiglio comunale per l'approvazione entro ottobre del corrente anno.
Piano di emergenza
Si sta concludendo l'aggiornamento del piano di emergenza del Comune, nel quale sono stati individuati i fattori di rischio calamità e le misure per mitigarne le conseguenze.
L'Amministrazione comunale conta di presentarlo in Consiglio comunale per l'approvazione entro il mese di ottobre del corrente anno.
DIBATTITO MAGGIORANZA-MINORANZA
Alcune risposte ai “corti dell'estate della minoranza”
Brevemente ricordiamo alla minoranza:
a)la tinteggiatura dell'edificio scolastico è stata sospesa per fornire informazioni sulla composizione del materiale utilizzato alla Soprintendenza, ora si è in attesa del riscontro che dovrebbe pervenire in tempo utile per concludere i lavori nel corrente anno;
b)i rilevatori di velocità sono tutti funzionanti ad eccezione di uno che è stato danneggiato per ben tre volte, di cui l'ultima in modo irreparabile di conseguenza si è provveduto alla sostituzione;
c)l'erba nelle lunette delle rotatorie è stata tagliata regolarmente molto prima della segnalazione della minoranza;
d)in merito alla possibilità di ospitare i cittadini di Cigliano nelle RSA 1-2 riteniamo che dopo l'intervento di messa in sicurezza della RSA1 le capacità ricettive siano sufficienti per le esigenze di Cigliano;
e) la gara per il PEEP non è stata sbagliata, come sostiene la minoranza, ma semplicemente si è dovuto gestire un ricorso effettuato da una ditta partecipante, eventi che normalmente accadono;
f)per quanto riguarda l'ICI sui terreni resi edificabili dal nuovo PRGC si è già scritto nel numero precedente del notiziario.
Iniziativa ENERGIA del Comune di Cigliano
Come si è potuto vedere dalle attività svolte e da quelle in cantiere, ma più in generale da alcune azioni effettuate negli anni scorsi, un tema che sta a cuore del gruppo di maggioranza è senza dubbio il risparmio e la produzione di energia con modalità alternative alle attuali.
Pur rendendoci conto che, un Comune come Cigliano non potrà incidere in modo determinante su questi temi, non rinunciamo ad operare per ridurre il consumo energetico, convinti che ciò aiuterà tutti noi a vivere in un mondo più pulito e rispettoso della natura.
Per tale ragione stiamo mettendo a punto un programma, che di seguito viene delineato nelle parti essenziali, richiedendo la collaborazione di tutti i cittadini, delle Associazioni e in particolare della minoranza in Consiglio comunale che ha già manifestato sensibilità su questo tema.
OBIETTIVI DEL PROGRAMMA
Il programma è articolato su un triennio 2008-2011 e persegue i seguenti obiettivi:
1-attivare la produzione di energia da parte del Comune e dei privati
2-ridurre il consumo energetico del Comune almeno del 10 %
3-contenere il consumo energetico dei cittadini verificando reali mutamenti nei comportamenti e una riduzione degli agenti inquinanti(polveri sottili, ecc)
AZIONI PREVISTE
Produrre energia
A-Installazione dei pannelli fotovoltaici sulle serre e nell'impianto di produzione energia nella CAVA VIAZZA
B-Installazione pannelli fotovoltaici o/e solari su alcuni edifici comunali
C-Promozione delle possibilità di produrre energia da parte dei privati cittadini(Premialità aggiuntive-Supporto all'attivazione della produzione di energia)
D-Promozione della cultura della produzione energetica
Risparmiare energia
A-Prosecuzione interventi di contenimento del consumo di ogni tipo di energia da parte del Comune, a tal proposito si sono effettuati interventi di razionalizzazione dell'uso del riscaldamento nelle sedi delle Associazioni, l'inserimento di regolatori nell'impianto termico delle scuole elementari e medie, ecc
B-Applicazione indicazioni che emergeranno dal Piano Regolatore per l'Illuminazione Pubblica
C-Definizione di norme e premialità aggiuntive nella costruzione/ristrutturazione degli edifici nei quali vengano adottati accorgimenti per il risparmio energetico
D-Promozione di comportamenti virtuosi nel risparmio energetico(usare di più la bicicletta-spostarsi a piedi o in bicicletta per il paese-ridurre le temperature del riscaldamento domestico, ecc).
Il programma indicato è in totale sintonia con le azioni che sta effettuando la Comunità europea, il Governo e la Regione Piemonte, pertanto potrà godere di contributi che permetteranno di aumentarne l'efficacia. A tal proposito segnaliamo una iniziativa avviata dalla Regione Piemonte finalizzata a coinvolgere i cittadini nelle azioni di risparmio energetico, chi è interessato ad approfondire il tema può consultare il sito della Regione
Piemonte:www.regione.Piemonte.it/energia/
Segnalazioni per meriti riconosciuti
Comune di Cigliano
Il Comune di Cigliano è stato collocato tra i Comuni virtuosi in merito alle azioni di mitigazione del rischio idrogeologico e di protezione civile nella pubblicazione a rilievo nazionale curata da Legambiente e Protezione civile nazionale.
|