Il prossimo appuntamento è per sabato 12 aprile dalle ore 15 alle ore 18 a Belvedere Langhe nel nuovo salone polivalente per un incontro workshop sulle tecniche di ripresa per le opere d'arte e l'uso nei new media, che sarà condotto da Sergio Zenatti. La partecipazione è libera e l'invito è rivolto soprattutto a studenti o diplomati di istituti d'arte e conservatori.
Sergio Zenatti, già operatore RAI, dal 2005 è docente di “Tecnica cinematografica e televisiva” presso il Centro Sperimentale Cinematografico, Centro Nazionale Cinema, dipartimento Cinema di animazione, con sede in Torino.
Il progetto ComunicARTE è promosso dai Comuni di Belvedere Langhe, Dogliani, Farigliano, Murazzano e dalla Fondazione Bottari Lattes. Ha preso il via il 21 marzo e si concluderà il 24 maggio con un ricco programma di conferenze e incontri workshop.
Le conferenze e gli incontri workshop con ingresso libero sono rivolte soprattutto a giovani studenti e diplomati “nativi digitali”: incontri con personaggi del mondo delle arti visive, della musica e della comunicazione, per alimentare l'interesse con sollecitazioni provenienti da varie esperienze artistiche e professionali. Il programma prevede anche dei workshop che offrono la possibilità di sviluppare nuove abilità e competenze nella comunicazione delle arti visive e della musica attraverso i nuovi media.
Sedi delle iniziative le Biblioteche di Belvedere Langhe, Dogliani e Farigliano, Palazzo Tovegni a Murazzano e l'Auditorium della Fondazione Bottari Lattes a Monforte d'Alba.
Un workshop si svolgerà al Museo d'Arte Contemporanea Castello di Rivoli venerdì 18 aprile dalle ore 10 alle ore 15 e vi potranno prendere parte i primi venti giovani che si prenoteranno presso la biblioteca di Dogliani, inviando una email a biblioteca.dogliani@gmail.com a partire dalle ore 21 di giovedì 10 aprile. Farà fede la data e l'ora di invio. La direzione della biblioteca confermerà quindi la prenotazione ai primi venti giovani che aderiranno all'invito.
La partecipazione al workshop al Castello di Rivoli è gratuita e comprende anche il viaggio in pullman e un pranzo leggero. La partenza è fissata a Dogliani alle ore 8.30 di venerdì 18 aprile dal piazzale davanti alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Quirico e Paolo.
Il progetto ComunicARTE è stato reso possibile grazie a un contributo della Regione Piemonte e della Fondazione CRC, e realizzato in collaborazione con il Festival della TV e dei New Media che si svolgerà a Dogliani l'1-2-3 e 4 maggio 2014, e con il progetto della Fondazione CRC CuNeogotico.
Per informazioni:
Biblioteca Civica “Luigi Einaudi” di Dogliani tel. 0173 70210.