Il Salone Internazionale del Libro di Torino sarà il palcoscenico d'eccezione per la prima delle performance in programma per il ciclo di corti teatrali degli allievi dei Corsi di Formazione Professionali Attori e Attrici della Fondazione Teatro Nuovo che ogni anno celebrano il Pubblico Dominio, cioè la “liberazione” dal diritto d'autore dei testi, immagini, video e ogni altro prodotto a 70 anni dalla morte degli autori. Un progetto nato alcuni anni fa da un'iniziativa di Politecnico di Torino, Biblioteche civiche torinesi e Fondazione Teatro Nuovo e Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico, cresciuto quest'anno con l'adesione all'iniziativa dell'Università di Torino.
I corti presentati durante gli eventi attingono dunque al ricco repertorio offerto dagli autori entrati in pubblico dominio durante l'anno, tradotti in modalità flashmob e rappresentati nelle biblioteche e negli spazi didattici del Politecnico, dell' Università e della Città. Inaugura il ciclo di performance di quest'anno un flashmob sull'arch. Carlo Nigra, i cui scritti sono entrati in pubblico dominio lo scorso anno, che verrà presentato giovedì 8 maggio al Salone del libro nell'ambito della conferenza “TORINO PER L'EXPO LA SFIDA DEL 2015”, a cura di Regione Piemonte Comune di Torino.
La performance racconta della realizzazione di una delle opere più conosciute di Nigra: il Borgo e il Castello Medievale del Valentino per l'Esposizione Generale Italiana del 1884. Con toni ironici, ma non irriverenti mette a confronto modalità, tempi e costi dell'esposizione del 1884 con la prossima Expo2015, ragionando anche sul cambiamento avvenuto nel tempo della figura professionale di architetto e ingegnere.
I successivi appuntamenti rappresenteranno per l'anno 2014: Camillo Olivetti - ex allievo del Politecnico di Torino nonché assistente di Galileo Ferraris e padre fondatore dell'Olivetti, Yambo – giornalista, scrittore e fumettista italiano, Piero Martinetti - il filosofo, ex allievo dell'Università degli studi di Torino e il Rachmaninoff - noto compositore russo.
Alcune date delle rappresentazioni in biblioteca: Camillo Olivetti 8 e 9 maggio - Biblioteca Centrale di Ingegneria; Piero Martinetti 21 maggio - Biblioteche Centrali del Politecnico e Biblioteche Civiche, Rachmaninoff - 20 maggio Biblioteca Musicale “La Tesoriera”, Yambo 29 maggio - Biblioteche centrali del Politecnico e Biblioteche Civiche.
Appendice importante del progetto sarà poi quest'anno la partecipazione all'“hacker maratona” dell'Università degli Studi #hackUniTO, con diversi momenti nella settimana tra il 12 e il 17 maggio.
Il primo è l'iniziativa denominata "Colazione da Bobbio": ogni mattina, tra le 9,30 e le 10,30 nell'atrio della Biblioteca del Campus Einuadi in Lungodora Siena, un folto gruppo di giovani attori e attrici daranno idealmente il via alle giornate di #hackUniTO con una colazione “letteraria”, in cui proporranno ogni giorno un corto teatrale diverso, sempre ispirato ad autori le cui opere sono recentemente diventate di pubblico dominio: James Joyce, Carlo Nigra, Sergej Rachmaninov e Nemirovič-Dančenko, Virginia Woolf e Piero Martinetti saranno i protagonisti di questi appuntamenti.
|