Per il ciclo
Mille lire l'uno. Volta la carta
l'associazione culturale Pentesilea presenta
DA STANISLAWSKY A DI CAPRIO. IL MASSIMO DELL'ARTIFICIO CON IL MASSIMO DELLA PUREZZA
A cura di Luigi Albert
Sul set del film Il maratoneta, prima di girare la scena della corsa intorno al lago, Dustin Hoffman fece venti giri del percorso per immedesimarsi nella parte. Alla fine Laurence Olivier gli chiese: “My dear boy, why don't you just try acting?” Un viaggio nei processi degli attori per fingere la verità del loro personaggio.
L'ingresso è gratuito.
Ritrovo: domenica 18 maggio ore 18,00, Sala Torretta, Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14. A seguire, per chi vuole, aperitivo ai Bagni Municipali. E per chi volesse leggere e rileggere i consigli delle voci narranti, i libri consigliati si trovano alla Libreria Trebisonda, dove i soci di Pentesilea hanno il 10% di sconto!
Per informazioni sulle attività dell'associazione:
www.pentesilea.org
segreteria@pentesilea.org
3473120419 - 3384481533
IL PROGRAMMA
MILLE LIRE L'UNO.
E' un calendario di incontri gratuiti organizzato dall'associazione culturale Pentesilea dal 27 ottobre 2013 all'8 giugno 2014. Il tema è Volta la carta, cioè quello che sembrava ma non è, falsi, cambiamenti di rotta, promesse non mantenute. Si parla di arte, storia italiana, fotografia, teatro e cinema, attraverso vicende e casi in cui dietro all'apparenza si nascondono scelte curiose, ripensamenti, ribaltamenti, percorsi completamente diversi rispetto ai progetti iniziali: opere d'arte, ricerche, spettacoli teatrali, film, edifici che dovevano essere fatti in un modo e invece oggi sono in tutt'altro, oppure che per lungo tempo si è creduto avessero una certa storia, che invece si scopre non essere vera.
Il programma prevede nove appuntamenti gratuiti presso la Casa del Quartiere di San Salvario, con aperitivo convenzionato a seguire alla caffetteria Bagni Municipali.