Per il ciclo
Mille lire l'uno. Volta la carta
l'associazione culturale Pentesilea presenta
FALSO PER FINTA. SCHERZI E PROVOCAZIONI NEL MONDO DELL'ARTE
a cura di Elena Di Majo
Opere false per veri scherzi: il volto meno noto dell'arte in cui si intrecciano ingenue imitazioni e astute provocazioni. Artisti che sfidano critici e pubblico per scuotere gli schemi, eruditi che si prendono gioco dei colleghi, burloni che si godono lo spettacolo.
L'ingresso è gratuito.
Ritrovo: domenica 8 giugno ore 18,30, Sala Torretta, Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14. A seguire, per chi vuole, aperitivo ai Bagni Municipali. E per chi volesse leggere e rileggere i consigli delle voci narranti, i libri consigliati si trovano alla Libreria Trebisonda, dove i soci di Pentesilea hanno il 10% di sconto!
Per informazioni sulle attività dell'associazione:
www.pentesilea.org
segreteria@pentesilea.org
3473120419 - 3384481533
IL PROGRAMMA
MILLE LIRE L'UNO.
E' un calendario di incontri gratuiti organizzato dall'associazione culturale Pentesilea dal 27 ottobre 2013 all'8 giugno 2014. Il tema è Volta la carta, cioè quello che sembrava ma non è, falsi, cambiamenti di rotta, promesse non mantenute. Si parla di arte, storia italiana, fotografia, teatro e cinema, attraverso vicende e casi in cui dietro all'apparenza si nascondono scelte curiose, ripensamenti, ribaltamenti, percorsi completamente diversi rispetto ai progetti iniziali: opere d'arte, ricerche, spettacoli teatrali, film, edifici che dovevano essere fatti in un modo e invece oggi sono in tutt'altro, oppure che per lungo tempo si è creduto avessero una certa storia, che invece si scopre non essere vera.
Il programma prevede nove appuntamenti gratuiti presso la Casa del Quartiere di San Salvario, con aperitivo convenzionato a seguire alla caffetteria Bagni Municipali.