home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
20/06/2014Lanza
 
I cardiologi di CARDDIOTEAM FOUNDATION ONLUS partecipano alle Settimane della Scienza proponendo percorsi per gli adulti e i ragazzi che vogliono conoscere lo stato di salute del proprio cuore.
 
ALLE SETTIMANE DELLA SCIENZA SI IMPARA A CONOSCERE IL CUORE. INFORMAZIONE E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI L
 
Cardioteam alla settimana della scienza: Martedì 24 giugno dalle 10 alle 20 a Torino alla Manifattura Tabacchi in Corso Regio Parco 134
 


Cardioteam Foundation la Onlus che si occupa di prevenzione, diagnosi precoce e cura di infarto, ictus e altre malattie cardiovascolari si propone al pubblico delle Settimane della Scienza con un interrogativo: Conosci il tuo cuore? sai come proteggerlo?
Le risposte sono calibrate per i diversi visitatori del gazebo Cardioteam: gli adulti potranno controllare lo stato di salute del loro cuore in pochi minuti attraverso il controllo della pressione arteriosa e un esame ecocardiografico. Ampio spazio anche all'informazione sulle possibilità di prevenire le malattie cardiovascolari come ictus e infarto con uno stile di vita appropriato, e come e quando effettuare i semplici esami di controllo utili per la diagnosi precoce di patologie silenti e spesso fatali come l'aneurisma dell'aorta.
Le attività proposte ai ragazzi sono mirate a rispondere ad alcuni interrogativi: perché il cuore batte?
Come fa a pompare 7.500 litri di sangue al giorno pari a 10 bottiglie di vino? Cosa è il soffio al cuore? Per comprenderne il funzionamento i giovani sono invitati ad auscultarsi l'un l'altro il cuore con lo strumento tipico dei medici cardiologi, lo stetoscopio, per percepire i toni di chiusura delle valvole cardiache ed imparare con l'esperienza.
Per i giovani Cardioteam Foundation Onlus propone un approfondimento delle problematiche cardiovascolari a livello didattico, partendo dal dato che individua nell'adolescenza il periodo in cui si creano le premesse per lo sviluppo dei principali fattori di rischio propri dell'età adulta: obesità, sovrappeso, ipertensione, sedentarietà, errata alimentazione, fumo.
Le attività proposte sono gratuite e nello spirito dell'evento organizzato da Centro Scienza vogliono incoraggiare per ogni pubblico in visita la sperimentazione e l'informazione per arrivare a scoprire il principio fondamentale della buona salute, la prevenzione, che sia per gli adulti che per i ragazzi significa fare qualcosa per se stessi.
Ulteriori informazioni circa i progetti Cardioteam Foundation Onlus sono disponibili sul sito www.cardioteamfoundation.org



Cardioteam Foundation Onlus nasce nel 2008 con lo scopo di prevenire e curare le malattie cardiovascolari. Da allora, è costantemente impegnata – in Italia e all'estero - in attività di prevenzione, diagnosi precoce e cura; ricerca e formazione delle professionalità mediche; iniziative di volontariato e assistenza medico-chirurgica in paesi disagiati. Grazie agli importanti risultati conseguiti in ambito medico-scientifico, la Fondazione è riconosciuta tra i soggetti specializzati più autorevoli in campo nazionale e internazionale.
Cardioteam Foundation Onlus è presieduta dal cardiochirurgo Marco Diena.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login