COLORED PROFILES - Emozioni POP ART al Castello di Rocca de' Baldi
Una personale di Riccardo Balestra
Dopo un lungo cammino nell'ambito della pittura figurativa e del paesaggio, che pure continua a sviluppare, Riccardo Balestra, l'artista ospitato al Castello di Rocca de' Baldi a partire dalla settimana in corso, si è dedicato all'esplorazione della figura femminile, di cui rappresenta l'eleganza e l'espressività attraverso forma e colore, prerogative dell'analisi POP.
Balestra predilige infatti lo studio della figura umana, in particolare gli occhi e il viso, per scoprirne il vissuto, la personalità e il carattere, e per scavare laddove si nascondono gioie e dolori, paure ed emozioni.
La donna viene così enfatizzata da un'eleganza e da un'espressività remote, prive della caratterizzazione tradizionalmente comunicata dagli stereotipi e dai media. Un risultato ottenuto grazie ad una specifica
ricerca cromatica ed espressiva, che trova il suo strumento più efficace nella scelta della tecnica ad olio e dei suoi colori accesi e impattanti.
È così che all'artista è consentito spingersi verso una ricerca introspettiva e psicologica, concentrata su una visione ravvicinata dei volti femminili, dai quali emana un inquietante fascino glamour.
Apertura: festivi e domenica pomeriggio ore 14,30 - 18,30
Ingresso: € 2,50, gratuito per i visitatori del Castello e del Museo “Augusto Doro”
Info: 0174/587605 – www.museodoro.it – info@museodoro.it