Migliaia di cittadini torinesi dotati di scarpe da ginnastica e tuta hanno invaso allegramente il centro città, per provare le numerose discipline messe in campo dai Comitati Uisp dell'area Metropolitana.
In piazza c'erano proprio tutti, dai piccolissimi agli sportivi della terza età, accomunati dalla voglia di vedere esibizioni e testare nuove discipline.
Torino ha colto l'invito a non essere sedentaria, nello spirito di Move Week.
La domenica ecologica ha contributo al successo dell'evento, sport di strada e blocco delle auto sono per noi uno splendido connubio .
Anche l'abbinamento con Portici di Carta, è stata una bella esperienza, che riteniamo possa essere utile e importante per la città.
La prima esperienza ha avuto tempi organizzativi molto stretti, che hanno prodotto qualche criticità facilmente risolvibile con più competenza, come la collocazione delle attività sportive-musicali lontane dalle bancarelle.
..
Del resto la percentuale di gente che acquista libri e legge in Italia rispetto al resto d'Europa è bassa, come lo è quella di chi pratica sport. La presenza di migliaia di persone in piazza dovrebbe renderci tutti più felici.
Noi non faremo il conto di quanti corsi abbiamo venduto, ma di quanti cittadini hanno iniziato a interessarsi allo sport e a provarlo, allo stesso modo migliaia di persone hanno passeggiato tra le bancarelle, sfogliato e aperto libri, si sono avvicinate ad un evento culturale.
Tanti hanno scoperto la bellezza dello sport e tanti scopriranno la bellezza dei libri e il piacere di entrare in una libreria. .
Forse anche le librerie dovrebbero diventare e alcune lo sono già, i luoghi più allegri con musica e video, sarebbero più frequentate sicuramente dai giovani.