TORINO, lì 21-10-2014 – Sono passati poco più di cinque anni da quando la moneta complementare per aziende debuttava nell'economia italiana.
Dall'agosto del 2009 a oggi, essa è dilagata in tutto il Paese, trasformandosi da moneta “complementare” in moneta “fondamentale” per oltre 3.000 imprese che, al posto dell'Euro, hanno deciso di adottare per i propri scambi commerciali B to B l'EuroCredito, storicamente a tutti gli effetti la prima moneta complementare italiana.
La nuova valuta ha permesso a chi l'ha ideata e diffusa in tutta Italia, ovvero VisioTrade Spa, l'azienda italiana leader nel settore del Corporate Barter, di realizzare volumi impensabili in tempo di crisi. Volumi, e fatturati altrimenti impossibili per le PMI che hanno aderito al mercato parallelo di VisioTrade Spa, in cui ciascuna azienda acquista ciò che le occorre pagandolo semplicemente con ciò che produce, riuscendo a correlare perfettamente esigenze e opportunità grazie all'ottimo lavoro del Trader, il Professionista delle Relazioni Commerciali. “Abbiamo superato la soglia dei 100 milioni di EuroCrediti, prodotti dalle imprese principalmente nei settori dei professionisti artigiani (15%), Automezzi (14%), Ristorazione (13%), informatica ed Edilizia (20%), Pubblicità (8%), Strutture Alberghiere (7%), tanto per citarne alcuni”, dichiara entusiasta l'Ingegner Cristiano Bilucaglia, CEO di VisioTrade Spa: “Un record grazie al quale abbiamo permesso ad aziende in crisi di evitare il tracollo, ad altre di ampliare il proprio portafoglio clienti, ad altre ancora di trasformare gli invenduti e gli stoccaggi di magazzino in crediti commerciali con cui stimolare e risvegliare i propri settori di riferimento, trasformando la capacità produttiva inespressa delle aziende in nuove opportunità di business”, prosegue Cristiano Bilucaglia.
“VisioTrade Spa è un sistema di pagamento efficace ed efficiente: vendiamo, lochiamo e compriamo persino immobili in EuroCrediti, caso unico sul territorio nazionale. Siamo stati i primi, storicamente, in Italia, a introdurre la moneta complementare, coniugando aspetti tradizionali legati al concetto di baratto fra imprese con il meglio della tecnologia informatica. Funzioniamo esattamente come un home-banking, rappresentiamo l'alternativa al credito bancario. Ma a differenza di quest'ultimo da noi non esiste l'insoluto, in quanto il mercato non è volatile, come accade nel caso delle monete elettroniche o di altre monete complementari sparse qua e là nel Paese. Abbiamo, caso unico in Italia, un Fondo di Garanzia che garantisce equilibrio e sicurezza a chi opera in EuroCrediti all'interno del nostro circuito di imprese”.
Per poi concludere: “VisioTrade Spa è la casa della moneta complementare per le aziende, la quale si sviluppa grazie a presupposti di fiducia tra imprenditori che la sperimentano positivamente. Sono loro i nostri migliori testimonial. Siamo cresciuti grazie al buon passaparola tra PMI, non siamo per inutili strombazzamenti mediatici che rischiano solo di spaventare l'utenza, ingenerando timori e confusione su un settore nuovo e utilissimo quale quello dei nuovi sistemi di mutuo credito fra imprese. Sul sito visiotrade.com ogni azienda potrà trovare tutte le informazioni necessarie per lavorare con noi, tornando a fare impresa nel buon segno dell'economia reale”, spiega soddisfatto il CEO di VisioTrade Spa.