Con l'ingresso di Ormea salgono a 19 le Amministrazioni Comunali che hanno condiviso il progetto per creare il Nuovo Territorio della “Lavanda Riviera dei Fiori”.
Ormea si unisce a: Airole, Armo, Cipressa, Cosio di Arroscia, Dolceacqua, Dolcedo, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pietrabruna, Pigna, Pornassio, Prelà, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Seborga , Vasia.
Il progetto “Lavanda Riviera dei Fiori” promosso da ENDAS con la realizzazione da parte dall'Associazione Culturale Arcimboldo e con la collaborazione di UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) Imperia, dell'Associazione Culturale Ligys, propone di promuovere e valorizzare il territorio dal mare ai monti la cui storia sia connessa con la lavanda.
Il progetto coinvolge tutte le sfere e attività economiche:
da un punto di vista agronomico
ci si prefigge di individuare la specie di lavanda più idonea alla produzione di oli essenziali e più resistente, ai fini di garantire una durata del sesto d'impianto più lunga possibile.
da un punto di vista commerciale
si vuole creare una rete tra comuni, enti, produttori … per poter ridurre i costi di marketing dando però la massima visibilità possibile a livello nazionale ed internazionale.
da un punto di vista produttivo
dare la possibilità di trasformare le materie prime in loco, senza necessità di quantità industriali, ottimizzando così tutti i costi relativi e permettendo a tutti di avere un prodotto vendibile sia per chi potrebbe avere nella lavanda una fonte primaria di reddito, sia per chi andrebbe a produrre lavanda per integrare il proprio reddito agricolo.
da un punto di vista divulgativo
si creeranno incontri per mettere in comunione le esperienze dei singoli produttori con i ricercatori ed i tecnici, così facendo si potrebbero trovare soluzioni nuove per commercializzare il prodotto stesso, oppure trovare sinergie con le produzioni storiche come ad esempio l'ulivo.
da un punto di vista formativo
occorre preparare le persone che si impegneranno nelle varie attività.
da un punto di vista turistico
maggiore visibilità al territorio con eventi tematici, con l'organizzazione di Punti Info, con visite sul territorio della Lavanda e degustazioni guidate per scoprire i segreti della Lavanda a tavola.
Gli operatori e i produttori del Territorio che fossero interessati ad avere maggiori informazioni possono contattare l'Ente capofila del progetto:
ENDAS Imperia 345 1036907 mail: endas.imperia@gmail.com o info@lavandarivieradeifiori.it.
|