Mercoledì 28 gennaio, alle ore 18.00, alla ATB Art Gallery di Corso Verona, 21 a Torino, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia, nell'ambito della Collettiva d'arte contemporanea dal titolo “IMPRESSIONI, Viaggio attraverso i mondi conosciuti”. Introdurrà l'autrice Alessandro Allocco, fondatore e curatore della ATB Art Gallery.
La mostra “IMPRESSIONI, Viaggio attraverso i mondi conosciuti” intende portarci intorno al mondo ed oltre, verso tutti i mondi possibili in un viaggio verso l'esterno e verso l'interno dell'uomo e dei luoghi di cui si circonda. Tra gli artisti che esporranno le proprie opere: Massimo Divenuto, Shye Ghini, Alessandra Zarlottin, Marco Portinaro, Edoardo Serretti, Giorgio Trovato e Miss Brown & M.lle Bouquet.
Un tema, quello del viaggio tra orizzonti interiori, affrontato anche dall'autrice Micaela Scapin. Scusate per il disturbo è infatti un viaggio fatto di amore e dolcezza nel cuore di una madre che, dopo aver scoperto di essere stata colpita da una forma di demenza, sa di dover lasciare un testamento sentimentale alla figlia, per aiutarla a sopravvivere alla malattia e all'oblio della memoria.
Un libro-racconto che evoca musiche, voci del passato, immagini in bianco e nero. Racchiude non una vita, ma l'esistenza di molte persone. Una sorta di diario che Adele scrive alla figlia Emma per accompagnarla ad affrontare il dolore della sua malattia e per lasciarle l'eredità più importante: la memoria famigliare.
Scrivere il diario è l'ultimo gesto d'amore di una donna poco abituata ad usare la penna, che, con una estrema forza di volontà, costringe la memoria vacillante a tornare indietro nel tempo, ripercorrendo il film della sua vita e della sua famiglia: dalle immagini di una Venezia popolosa degli anni Settanta fino alla povertà delle famiglie dei primi anni del Novecento. Anni difficili, che siamo abituati a conoscere attraverso le immagini dei film del neorealismo e che riaffiorano nella memoria di Adele che si affretta a trascrivere tutto freneticamente nel diario. Prima che arrivi il buio.
Micaela Scapin è nata nel 1973 a Mestre (Venezia). Giornalista multimediale, prima di dedicarsi alla consulenza esterna nell'ambito della comunicazione ha collaborato con “Il Gazzettino”. Ha realizzato il manuale Just Married in Venice per l'Associazione Veneziana Albergatori, ha pubblicato il romanzo Svegliati sono le nove (2009, Supernova). Ha fondato lo studio M: Comunicazione che si occupa di consulenza in comunicazione esterna, formazione, uffici stampa, social media Pr ed organizzazione eventi per aziende e privati. Collabora con doveviaggi.it, il sito del mensile di viaggi "DOVE" (Rizzoli).