Sabato 7 Febbraio ore 21,00
Giovedì 12 Febbraio ore 21,00
Patchanka, Piazza Caselli 19 Chieri (To)
Ingresso a offerta libera
NON RASSEGN-ARTI: una rassegna di musica, teatro e impegno
L'associazione Patchanka, in collaborazione con la formazione teatrale “Voci del Tempo” e con il patrocinio del Comune di Chieri, presenta una rassegna di musica, teatro ed impegno dall'emblematico titolo “Non rassegn-arti”.
L'idea portante della rassegna è quella trarre dall'arte e dalla musica alcune tematiche di estrema attualità e approfondirle con successivi dibattiti che si alterneranno in alcune location suggestive di Chieri, con una cadenza pressappoco mensile.
Dopo la grande affluenza di pubblico per lo spettacolo dedicato a De Andrè, Il 7 febbraio alle ore 21.00, presso il centro giovanile di Chieri, andrà in scena la seconda opera della rassegna. Questa volta sarà messo in scena un monologo su Lucio Battisti dal titolo “Il fiume va”. Attraverso lo spettacolo verranno descritti gli anni '70 come un' epoca contrassegnata dalla militanza, in cui anche nella musica il criterio dell'impegno prevaleva spesso sull'aspetto squisitamente artistico. In un tale ambiente, per Battisti, era sufficiente non scrivere canzoni politicamente schierate (a sinistra) per essere addirittura additato come fascista.
Il successivo dibattito, che si terrà nella serata del 12 febbraio, si pone come obbiettivo quello di mettere a confronto una serie di cantautori protagonisti della scena musicale torinese portandoli a ragionare su vari temi, tra cui il rapporto tra impegno politico-sociale e la loro musica.
Con la collaborazione di RadioOhm, che modererà e probabilmente manderà in streaming il dibattito, sarà allestita una tavola rotonda in cui i vari musicisti, spiegheranno cosa significa per loro scrivere musica.
Data la diversa età anagrafica dei partecipanti al dibattito, si tenterà inoltre di descrivere come si è evoluto negli anni il contesto musicale piemontese in rapporto al mutare della società.
I successivi appuntamenti avranno luogo:
Il 18 aprile con lo spettacolo "Avevi ragione Woody! Viaggio nell'America di Woody Guthrie", seguito il 23 aprile dal dibattito "Forme diverse di economia: Speranza oltre la crisi".
il 23 maggio con lo spettacolo intitolato “Il mio nome è Joe Roberts. Viaggio nell'America di Bruce Springsteen” seguito il 28 maggio dal dibattito "Razzismo o intercultura".
Le Voci del Tempo
“Le voci del Tempo” è una compagnia che racconta la Storia con spettacoli fatti di parole, musica ed immagini.
Marco Peroni (storico del costume e scrittore), Mario Congiu (musicista e produttore) e Mao Gurlino (cantante e attore) si contaminano a vicenda, intrecciando i loro linguaggi e accompagnando il pubblico in un viaggio nel tempo fatto di emozione, divertimento, ricerca e divulgazione.
La compagnia si avvale della regia di Tommaso Rotella per sciogliere storie e vicende complesse in un linguaggio pop, raccontando il cambiamento culturale del Paese con un format comprensibile a tutti.
La compagnia ha al suo attivo esibizioni in tutta Italia in teatri, festival e club, fra i quali ricordiamo: Teatro Stabile di Torino, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro della Tosse di Genova, Festival èStoria di Gorizia, Biennale della Democrazia, Arezzo Festival.
Da alcuni loro spettacoli sono, inoltre, nate le fortunate graphic novel “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto”, “Gigi Meroni, il ribelle granata” e “41 colpi” per l'editore BeccoGiallo.
RadioOhm
Web radio indipendente che nasce a Chieri nel 2010 dal progetto radiofonico per persone disabili "IKasellanti", ma che in poco tempo allarga il suo raggio d'azione alla promozione della musica emergente, della cultura e dell'intrattenimento in tutte le loro forme, grazie ad una ventina di trasmissioni tematiche.
RadioOhm è, inoltre, un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, a cui sempre più persone collaborano a vario titolo, contribuendo così alla creazione di un prodotto mediatico unico nel suo genere: un esperimento che permette a individualità spesso diverse di “fare squadra” muovendosi nei nuovi mezzi di comunicazione digitale.
Info:
facebook Voci del Tempo: https://www.facebook.com/pages/Le-Voci-del-Tempo/63599723128?fref=ts
sito Voci del Tempo: http://www.levocideltempo.it/
Sito: www.patchanka.org
Facebook evento: https://www.facebook.com/events/637538433039170/?ref=ts&fref=ts
Per maggiori informazioni contattare il +393498078174 (Alberto)