Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2015
La manifestazione del carnevale di Viareggio del 142esimo anno di Carnevale di Viareggio, coordinata da Andrea Strambi, membro dello staff del Commissario Straordinario della Fondazione, inizierà nel primo pomeriggio di sabato 31 gennaio e si concluderà dopo il tramonto, sul pennone più alto di piazza Mazzini verrà issata la Burlamacca, il simbolo della manifestazione.
A dare l'apertura alle danze alle ore 15,30 gli sbandieratori della Contrada Sant'Anna in Piaggia di Lucca. Saranno cinquanta ragazzi in costume, accompagnati da una trentina di tamburini e chiarine. Ci saranno numerose esibizioni, lanci di coppia e di squadra.
Alle 16 saliran sul palco di piazza mazzini le ginnaste , cinque ginnaste di serie B a livello nazionale, della Società Stella Azzurra, che proporranno una coreografia creata apposta per il carnevale da Simona Cappelli, insegnante della società sportiva Aid&a. Chadelier di Sia sarà la colonna sonora sulla quale danzeranno utilizzando speciali baffi, attrezzi ginnici che richiamano la forma del cappello di Burlamacco.
Alle 16 e 15 toccherà al ballerino Francesco Mariottini, molto famoso. Ha iniziato a danzare a 11 anni,a 18 era già nel corpo di ballo dello Stuttgart Ballet di Stoccarda. Nel 2008 e nel 2010 è uno dei protagonisti del talent “ Amici” di Maria De Filippi e oggi è un ballerino professionista. Tutti potranno danzare insieme a Francesco.
Alle 17 e 30 ci sarà il Festival di Burlamacco in programma il 29 gennaio al Teatro Politeama.
Sarà anche l'occasione per ascoltare la canzone ufficiale del Carnevale 2015, ci sarà anche il tenore Denis Dallan.
Alle 18 e 30 terminerà la cerimonia di apertura, lo spettacolo pirotecnico l'indomani domenica 1 febbraio, dopo la prima sfilata di carri alle ore 18 e 30, l'arenile di piazza Mazzini ospiterà lo spettacolo piromusicale proposto dalla ditta Morsani di Rieti. I fuochi artificiali, chiuderanno il carnevale 2015 al termine del corso notturno di sabato 28 febbraio 2015.
|